[Formula E] Weekend da dimenticare in casa Audi.
L’ePrix di Marrakesh non sarà un buon ricordo per i fan di casa Audi che, nonostante l’inizio promettente e il miglioramento apportato alle monoposto nella pausa natalizia, è stato un vero disastro.
La casa dei quattro anelli si assicura la prima fila nelle Prove Libere, con Daniel Abt in prima posizione e Lucas Di Grassi in seconda.
In seguito alle qualifiche invece, le cose iniziano a peggiorare. La pole infatti va a Sebastian Buemi, che precede Sam Bird e Felix Rosenqvist. Solo il quinto posto per Lucas Di Grassi, ottava per Daniel Abt, undicesima per Luca Filippi e diciassettesima per Edoardo Mortara. Chiude Andrè Lotterer.
Comincia la gara e Di Grassi va subito all’attacco, sorpassando Piquet Jr. e assicurandosi la quarta posizione al termine del terzo dei 33 giri; anche Abt non è da meno, avendo, nel frattempo, guadagnato due posizioni.
Ma il colpo di scena arriva al nono giro, quando l’Italo-brasiliano di casa Audi ha un problema alla monoposto ed è costretto a procedere lentamente per arrivare ai box, per poi ritirarsi.
Le cose non vanno per le migliori nemmeno per il suo compagno di squadra Daniel Abt, che si becca un drive through penalty dopo un contatto in curva uno al primo giro. Scontata la penalità rientra in quindicesima posizione.
Nel frattempo comincia la lotta per le prime posizioni, con Rosenqvist che si assicura la seconda posizione su Sam Bird.
Un problema alla monoposto di Lotterer costringe il tedesco a lasciare la vettura in un posto scomodo della pista, questo causa bandiere gialle (FCY) e quindi, trovandoci a metà gara, si aprono le danze per i rocamboleschi cambi di monoposto.
Riprende la gara e con essa anche la lotta per il podio, che vede Rosenqvist sorpassare anche Buemi, nel corso del ventinovesimo giro, assicurandosi la prima posizione.
L’ePrix si conclude con il pilota della Mahindra Racing al primo posto, seguito da Sebastian Buemi e Sam Bird. Dodicesimo posto per Daniel Abt, sedicesimo per Luca Filippi, mentre anche Mortara si aggiunge a Di Grassi, Turvey e Lotterer, ritirandosi.
Il prossimo appuntamento è a Santiago del Cile, il 3 Febbraio.