[GT Italiano] Audi Sport Italia a caccia del Tricolore al Mugello. Vanthoor prende il posto di Albuquerque
Il circuito toscano, per la seconda volta consecutiva, farà da palcoscenico nell’ultima e fondamentale tappa del GT Italiano.
La notizia più importante è che sulla R8 LMS, Filipe Albuquerque non condividerà la vettura con Marco Mapelli. Il portoghese sarà impegnato nel FIA WEC al Fuji, nella classe LMP2 con il Team RGR Motorsport.
Al suo posto subentra Laurens Vanthoor, il quale può vantare una grande esperienza con la vettura dei Quattro Anelli, nonostante i suoi 25 anni di età. Il suo curriculum è veramente eccellente: ha vinto il FIA GT nel 2013, il Blancpain GT Series nel 2014, e nell’ultimo triennio ha posto la sua firma nelle gare endurance nella 24 ore di Spa, 24 ore del Nurburgring, 12 ore di Sepang e 24 ore di Dubai.
Come se questo non bastasse, il belga ha già corso con Audi Sport Italia nel 2013, in quel di Zolder con la RS5 nell’International Superstars Series. In quella tappa, Laurens finì entrambe le gare in seconda posizione, dietro al compagno di squadra Gianni Morbidelli.
Immagine presa dalla pagina ufficiale Facebook di Audi Sport Italia
Il Bureau del Gran Turismo Italiano ha modificato anche il Balance of Performance, questi cambiamenti investono l’Audi R8 LMS e la BMW M6 in SuperGT3 e la Ferrari 458 in GT3. Nello specifico, la R8 LMS avrà uno sconto di 10 kg, passando così da 1260 kg a 1250.
La squadra gestita da Emilio Radaelli si presenta alla vigilia in seconda posizione in entrambe le Classi: Marco Mapelli al momento si trova ad appena due lunghezze sulla coppia Gai-Venturi (su Ferrari 488), ma la lotta è aperta anche alle due Lamborghini di Imperiale Racing ed Antonelli Motorsport, ancora matematicamente in gioco anche se più staccate.
Mentre Matias Russo ed Emanuele Zonzini devono chiudere il gap di quattro punti su Cheever-Leo, sulla Ferrari 458.
Marco Bonanomi (ITA) Filipe Albuquerque (ITA), Audi R8LMS GT3, Audi Sport Italia
Ricordiamo che l’ultimo Titolo GT3 vinto dall’Audi risale al 2011, dove Marco Bonanomi sbaragliò la concorrenza insieme ad Andrea Sonvico nel corso del campionato, e con Filipe Albuquerque nell’ultimo appuntamento.
La situazione degli handicap tempo non è rosea per gli equipaggi Audi, infatti Mapelli e Vanthoor dovranno scontare 10 secondi in Gara 1; contemporaneamente Russo e Zonzini avranno ben 30 secondi da scontare rispetto alla normale sosta.
Il weekend prevede, come da copione le Prove Libere il Venerdì: alle 10.15 scatterà il primo turno, e alle 12.50 il secondo.
Nella giornata di Sabato, i piloti dovranno spingere al massimo per le Qualifiche dalle 9.15; mentre il Green Flag per Gara 1 è alle 15.50.
Domenica si concluderà con l’ultima gara stagionale alle 16.50. Le gare saranno visibili in Streaming (il link in basso) e in diretta TV su Rai Sport 2.
Link Utili
Programma Completo
Live Timing
Live Streaming
Classifica Completa Classe Super GT3
Classifica Completa Classe GT3
Tabella Handicap Tempo per Gara 1