[Campionato GT Italiano] Imola: In Gara 1 vince la Ferrari, ma Audi è subito in seconda posizione

In una gara in cui è successo di tutto, vince la Ferrari del team Ombra (al suo secondo successo stagionale), ma l’Audi R8 n°6 di Dindo Capello ed Emanuele Zonzini chiude con uno straordinario secondo posto.

Alla partenza, il poleman Thomas Biagi (sulla McLaren n°3) non riesce a chiudere la porta su Vito Postiglione (sulla Porsche n°44), il quale effettua un buon sorpasso al Tamburello. Il gruppone sfila indenne il primo giro, nonostante la grande baggare tra Puglisi, Comandini, Wright, Gai e Lucchini.

Nel 3° giro iniziano i contatti: prima Davide Durante sulla Lamborghini Cup n°154 si gira, poi Wright (sulla Mercedes n°26) colpisce Puglisi (sulla Corvette n°22), costringendo quest’ultimo a tagliare il Tamburello. I danni riportati dall’incidenti sono ingenti, tanto che alle Acque Minerali, il pilota sulla Corvette perde il controllo, finendo la gara nella ghiaia. Qualche giro più tardi verrà comminato, giustamente, un drive-through a Wright.

Tornando nella cronaca della gara invece, al 6° giro inizia la lotta tra Biagi e Frassineti, che culmina al 10° giro, quando Frassineti riesce a guadagnare la seconda posizione momentanea su Biagi alla Rivazza. Frassineti dimostra di avere un buon passo gara, infatti cerca di chiudere il gap su Postiglione che intanto ha allungato, ma rovina parte del suo lavoro quando effettua un testacoda alla Variante Alta. A questo punto Postiglione potrebbe approfittare per effettuare la sosta obbligatoria, invece continua il suo stint nonostante il grande traffico di doppiati davanti.

Per questo, dopo la sosta ai box, Beretta, subentrato a Frassineti, riesce abilmente a sopravanzare Donativi (che ha preso il posto di Postiglione) e a prendere quella prima posizione che non lascerà più.

Donativi dimostra di non avere il passo del suo compagno di squadra Postiglione; infatti viene raggiunto da Francioni (subentrato a Biagi). La lotta va avanti per qualche giro, fino a quando Francioni non colpisce Donativi alla Variante Alta.

E da qui subentra il nostro Emanuele Zonzini, il quale dopo aver mantenuto un buon ritmo per tutto il suo stint ed essere rimasto alla larga dagli incidenti, sorpassa facilmente Francioni, guadagnando così la seconda piazza. Un grande lavoro anche di Dindo Capello, il quale anche lui ha tenuto un buon passo nel primo stint di gara. E’ il primo podio stagionale per Audi Sport Italia, ma questo risultato non può che fare morale all’interno del team.

La cronaca della gara si conclude quando Gattuso (sulla Ferrari n°27) sorpassa Berton (sulla Ferrari n°88) per la terza posizione.

Peccato per il secondo equipaggio di Audi Sport Italia, infatti Andrea Amici e Marco Mapelli non hanno potuto disputare la gara per la rottura del motore avvenuta questa mattina, durante le qualifiche. Domani però saranno presenti per Gara 2, che scatterà alle 11.00.

andrea amiciaudi sport italiaCircuito di Imoladindo capelloemanuele zonzinimarco mapelli

Full Throttle • 28 Giugno 2015


Previous Post

Next Post