[GT Masters] Acuti di Audi e Mercedes a Most

Lo scorso weekend a Most (Repubblica Ceca) è andato in scena il secondo appuntamento del GT Masters.

In Gara 1 la vittoria è andata all’Audi R8 #26 gestita dal Mucke Motorsport di Jeffrey Schmidt e Stefan Mucke, mentre in Gara 2 hanno dominato Maxi Gotz e Markus Pommer, in forza sulla Mercedes #47 del team HTP Motorsport.

Entrambi i successi sono maturati nelle Qualifiche, visto che la conformazione del circuito ceco, ha offerto comunque pochi spunti per i sorpassi.

Allo start di Gara 1, Schmidt ha difeso alla grande la sua posizione, mentre Zochling (sulla BMW #14) ha guadagnato la posizione su Kirchhofer (su Corvette #1). Nelle retrovie c’è stato un grave incidente che ha coinvolto ben 7 vetture, cinque delle quali erano Audi R8.

Dopo la Safety Car, Schmidt ha posto subito del gap sui suoi inseguitori, arrivando al pit con quasi 3 secondi. Bene anche la Corvette, la quale ha guadagnato la seconda posizione nella fase dei pit, comunque Keilwitz non è stato in grado di tenere il passo di Mucke; al traguardo infatti il distacco tra i due piloti era di quasi 5 secondi.

Molto bene anche la Porsche #99 di Renauer e Jaminet, i quali sono stati scaltri a prendere il terzo posto dopo il pit e portarlo fino al traguardo. Quarta posizione per la Mercedes #48 di Indy Dontje e Maxi Buhk. Completa la Top 5 la BMW del team MRS, Zochling alla fine del suo stint è apparso in difficoltà, e anche il suo compagno Klingmann non è riuscito a recuperare in classifica.

Il copione è stato molto simile anche in Gara 2: Gotz e Keilwitz hanno mantenuto le posizioni dalla prima fila, mentre nelle retrovie c’è stato ancora un grave incidente nelle prime due curve, con quattro le vetture coinvolte.

Nuovamente dopo il restart, Gotz ha dimostrato un passo superiore a tutti, rimanendo per tutto il suo stint sotto il minuto e 34, ed ha lasciato la AMG a Pommer con 5 secondi di vantaggio su Keiwitz e Kirchhofer. Pommer poi ha amministrato il gap, e sotto il traguardo passa con soli due secondi dalla Corvette.

Ancora un buon terzo posto per la Porsche #99 di Jaminet e Renauer, i quali escono dalla trasferta ceca con due podi.

Niente da fare per gli alfieri Audi di EFP, Florian Spengler e Dries Vanthoor tornano a casa con zero punti, con nessun giro cronometrato.

Weekend complicato per Land Motorsport: i fratelli Van der Linde concludono le gare in 8° e 9° posizione; mentre Alessio Picariello e Christopher Mies terminano con un ritiro in Gara 1 ed una sufficiente Gara 2, in 6° posizione. Il driver belga è risultato primo in classifica Junior.

La Classifica Piloti dopo il weekend di Most, vede al primo posto Renauer/Jaminet (Porsche) a 52 punti, secondi Pommer/Gotz (Mercedes) a 37, mentre al terzo posto Keilwitz/Kirchhofer (Corvettte) a 36.

Il Team HTP (Mercedes) arpiona il primo posto nella Classifica Team, dopo la vittoria in Gara 2, ed arriva a 55 punti, insegue Herbert Motorsport (Porsche) a 52, terzo posto ex-aequo per Mucke Motorsport (Audi) e Callaway Competition (Corvette) a 36.

La prossima tappa del GT Masters avverrà in quel del Red Bull Ring (Austria), il 9 e 10 Giugno.

 

Risultati Completi Gara 1

Risultati Completi Gara 2

Audi R8 LMSAudi Sport customer racingChristopher MiesGT MastersMost AutodromMücke MotorsportSchmidtStefan MuckeVan der Linde

Full Throttle • 30 Aprile 2018


Previous Post

Next Post