[GT Masters] Corvette e Lamborghini si dividono le vittorie al Red Bull Ring
In questo weekend è andato in scena il 3° appuntamento del GT Masters, sul circuito austriaco.
In Gara 1, sono state protagoniste le Corvette C7 GT3, che hanno occupato le prime due posizioni; rispettivamente del Callaway Competition e RWT Racing.
Jules Gounon e Daniel Keilwitz hanno tagliato il traguardo appena 8 decimi prima di Sven Barth e Maximilian Hacklander. Completa il podio la Mercedes AMG GT3 del Mucke Motorsport di Sebastian Asch e Lucas Auer.
La Top 6 vede oltre alle due Corvette, ben 3 Mercedes; mentre le Audi risultano in 8° posizione fino alla 11°. La migliore è stata la #1 di Connor De Phillippi e Chris Mies, del Land Motorsport.
In Gara 2 non c’è stata storia; la Lamborghini Huracan del GRT ha dominato in lungo e in largo, complice anche la pole position maturata domenica mattina.
Christian Engelhart ha avuto il merito di effettuare un primo stint perfetto; portando il margine sulla Mercedes #84 di Maxi Gotz di ben 6,5 prima della finestra del cambio pilota. Dopo il pit, Rolf Ineichen ha gestito il gap sugli avversari, passando con 3,5 secondi di vantaggio sotto la bandiera a scacchi dalla Mercedes di Asch e Auer; e la Corvette di Gounon e Keilwitz, a chiudere il podio.
Merito al Callaway Competition per aver anticipato la strategia al cambio pilota, così facendo ha guadagnato due posizioni cruciali ai piedi del podio; poi Gounon al penultimo giro ha effettuato la manovra definitiva su Assenheimer (che ha preso il volante da Gotz) per la terza posizione.
L’unica Audi che rientra nella Top 10 è quella del Mucke Motorsport #25 di David ortmann e Frank Stippler, appunto in 10° posizione. Gara decisamente negativa per il Land Motorsport; che torna a casa con 0 punti sul tabellone, complici i due ritiri della #1 e della #2 di Haase e Schmidt.
Weekend complicato per Mirko Bortolotti e Perez Companc, sulla Lamborghini #19 del GRT. 21° e 8° nelle rispettive gare, non sono certamente un risultato all’altezza del potenziale.
Sulla falsariga del GRT, anche la Lamborghini #7 dell’HB Racing; dove Marco Mapelli ha condiviso la vettura con Norbert Siedler. Un ritiro in Gara 1 ed un 14° posto finale in Gara 2 non sono sufficienti, ma potranno rifarsi a Zandvoort il 22/23 Luglio; dove ci sarà il giro di boa del GT Masters.
In ogni caso, in cima alla Classifica Piloti troviamo Keilwitz/Gounon (Corvette) che comandano la classifica con 80 punti; seconda posizione per Eng/Collard (BMW) a 61; in terza posizione Renuaer/Muller (Porsche) a 46.
Anche nella classifica riservata ai team, il Callaway vede tutti dall’alto con 83 punti. Seconda posizione per il GRT a 70; poi il team Schnitzer (BMW) a 64.
Risultati Completi Gara 1
Risultati Completi Gara 2