[IMSA] L’Audi del team Stevenson Motorsport vince in classe GTD a Mosport Park
L’Audi #57 dello Stevenson Motorsport porta a casa un meritato successo nel Canadian Tire Motorsport Park. Andrew Davies e Lawson Aschenbach svettano nella classe riservata alle vetture GT3 dopo 113 giri, tre Full Course Yellow e ben due violenti acquazzoni.
Completano il podio l’Acuta NSX GT3 #93 del Michael Shank Racing di Katerine Legge ed Andy Lally e la Ferrari #63 di Scuderia Corsa affidata alle mani di Christina Nielsen e Alessandro Balzan.
Fin dalle qualifiche, i piloti Audi si sono trovati molto bene sul circuito canadese, piazzando la R8 LMS in prima fila a fianco della Lexus RCF #14 di Sage Karam.
In gara, Davies ha avuto un buon passo, mantenendo la seconda posizione fino al primo pit, dove Aschenbach gli è subentrato. Lo statunitense ha preso poi il comando intorno al 40° giro, guadagnando anche un margine di sicurezza su Segal (sulla Acura #86), che gli ha garantito la prima posizione dopo la seconda e ultima sosta ai box.
Intorno all’84° giro è arrivato il primo acquazzone, durato pochi minuti, mentre la Safety Car era in pista per permettere ai commissari di togliere un prototipo fermo.
Al 105° giro (e 15 minuti dalla fine della gara), compare ancora la vettura di sicurezza, dopo uno spettacolare incidente che ha coinvolto la Cadillac #10 (al momento in prima posizione assoluta) e la Corvette #4 (di Milner in classe GTLM). Quest’ultima ha riportato un grave contatto con le barriere, con la parte anteriore destra completamente divelta.
A meno di 10 minuti è stato dato un nuovo restart, ma è scesa di nuovo la pioggia che ha reso complicato il lavoro dei piloti in pista. Infatti, la Ligier LMP2 #52 di Ostella ha sbagliato una curva, urtando le barriere e cappottandosi. L’ultimo giro quindi è stato trascorso sotto regime di Full Course Caution.
Scorrendo rapidamente le altre categorie, notiamo la doppietta della BMW M6 in classe GTLM, che hanno animato la categoria insieme alla Porsche #911 di Pilet. Il francese però ha dovuto alzare bandiera bianca negli ultimi 10 minuti, in questo modo Edwards ha potuto raggiungere Sims e completare la doppietta del marchio bavarese.
Nella classe assoluta, la vittoria va alla Cadillac #31 del Whelen Engineering Racing di Dane Cameron ed Eric Curran, seconda posizione per la Oreca LMP2 #85 del team JDC-Miller Motorsport di Misha Goikhberg e Stephen Simpson; chiude il podio la Nissan #2 del Tequila Patron ESM di Scott Sharp e Ryan Dalziel.
L’IMSA SportscarCar Championship torna a Lime Rock il 21-22 Luglio per l’ottavo appuntamento stagionale.
Audi R8 LMS #57 (Stevenson Motorsports), Andrew Davis/Lawson Aschenbach