Jamie Green guida la doppietta Audi in Gara 2 del DTM al Lausitzring
Audi Sport si congeda dal Lausitzring con una memorabile doppietta in Gara 2 del DTM. Jamie Green precede sul traguardo Mattias Ekstrom, il pilota inglese riscatta così l’opaca prestazione di ieri. La Audi RS5 DTM dimostra di essere la migliore nel consumo degli pneumatici dato che sono ben cinque i piloti della casa di Ingolstadt ad aver chiuso nella zona punti. Meno brillanti di ieri le Mercedes Benz mentre ancora una giornata difficile per BMW Motorsport.
Jamie Green ha vinto Gara 2 del DTM al Lausitzring. Scattato dalla terza casella dello schieramento il pilota del Team Rosberg ha saputo sfruttare al meglio il potenziale della sua Audi RS5 DTM marcando a uomo Robert Wickens nella prima parte di gara per poi sferrare l’attacco decisivo al canadese nel corso del giro di gara numero 31.
Dopo 43 giri di Gara percorsi Green ha tagliato il traguardo in prima posizione davanti il compagno di squadra Mattias Ekstrom, per lo svedese del team ABT Sportsline una gara memorabile dato che ha effettuato il pit stop, così come Mike Rockenfeller, al termine del primo giro.
Green può festeggiare il successo numero 16 in carriera in DTM, Audi Sport può gioire per una doppietta che le permette di riavvicinare Mercedes Benz nella classifica riservata ai costruttori. Così come ad Hockenheim due settimane fa, sono Lucas Auer e Jamie Green a dividersi nuovamente le vittorie.
Per l’inglese una Domenica iniziata nel migliore dei modi con il miglior tempo finale nelle Free Practice 3, proseguita bene con il terzo posto nelle Qualifiche 2 e coronata dal prezioso successo in Gara 2.
Queste le dichiarazioni di Jamie Green a fine gara:
Sale sul podio Robert Wickens, il canadese partito dalla pole ha condotto autorevolmente al comando la prima parte di gara ma nulla ha potuto contro lo scatenato Green negli ultimi 12 giri. Data la Pole Position di questa mattina, il pilota di casa Mercedes Benz è quello che lascia il Lausitzring con il maggior numero di punti ottenuti, ben 38.
Quarta posizione finale per Gary Paffett che prosegue nella sua striscia positiva e fa capire che quest’anno nella lotta al titolo finale anche lui sarà della partita.
Stessa strategia di Ekstrom ma risultato finale inferiore, ma comunque ottimo, per Mike Rockenfeller che chiude al quinto posto e ottiene altri punti pesanti per la sua classifica.
Dopo il ritiro di ieri può essere finalmente soddisfatto Nico Mueller che è transitato sotto la bandiera a scacchi in sesta posizione; punti importanti anche per René Rast, settimo, ed ormai perfettamente in sintonia con la RS5 DTM. Gara 2 del DTM al Lausitzring ci regala così ben 5 Audi nelle prime sette posizioni, l’unico ad aver sofferto anche oggi è stato Loic Duval, ultimo al traguardo, evidentemente ancora non a suo agio con l’estrema competitività del DTM.
In condizioni ambientali ottimali, 30° la temperatura dell’asfalto, le Audi hanno dimostrato di essere le migliori nel consumo delle nuove Hankook.
Giornata anche oggi molto difficile per BMW, la casa dell’elica deve accontentarsi dell’ottavo e del nono posto di Maxime Martin e Marco Wittmann, gli unici piloti di BMW Motorsport ad aver concluso in zona punti.
Completa la top 10 la Mercedes Benz C63 AMG DTM di Lucas Auer, il giovane austriaco ha pagato a caro prezzo un errore in qualifica che lo ha costretto a prendere il via dalla quattordicesima posizione.
Se volete rivedere Gara 2 del DTM al Lausitzring eccola:
Prossimo weekend in compagnia del DTM quello dal 16 al 18 Giugno quando il Deutsche Tourenwagen Masters farà tappa in Ungheria, all’Hungaroring, per il terzo appuntamento della stagione.