La DEKRA non organizzerà più competizioni sportive al Lausitzring
La DEKRA, che in tedesco significa associazione tedesca di controllo automotive, ha ufficializzato l’acquisizione dell’intera struttura della pista situata nella regione del Brandeburgo comunicando l’intenzione di non organizzare più nessun evento sportivo a partire dal 2018.
L’autodromo del Lausitzring potrà continuare ad ospitare ogni tipo di competizione motoristica a partire dal 2018, a patto che un organizzatore si accolli tutte le spese per l’affitto del circuito.
La DEKRA, la nuova proprietaria dell’area degli oltre 500 ettari sui cui sorge il Lausitzring, con un comunicato ha fatto sapere che smetterà di organizzare le competizioni al termine del 2017.
L’ente tedesco sfrutterà l’enorme tracciato per i test di ricerca e sviluppo delle future automobili a guida autonoma, un grande simulatore dove le case tedesche potranno testare i propri modelli futuri.
Il round tedesco del World Superbike Championship, in programma al Lausitzring nel mese di Agosto, sarà l’ultimo evento promosso dalla DEKRA presso l’autodromo nato nel 2000.
Le possibilità di vedere comunque il DTM al Lausitzring anche nel 2018 restano ma bisogna capire chi si farà carico degli alti costi da sostenere per organizzare il weekend di gara.
Il 1999 rappresentò l’ultimo capitolo del leggendario AVUS, il circuito di Berlino che segnò un’epoca. Un’epoca del Motorsport made in Germany e non solo che giunse al termine proprio quell’anno mentre una nuova stava per nascere: il rinato DTM celebrò, il 20 Agosto del 2000, l’inaugurazione del nuovo impianto del Lausitzring davanti a 110.000 persone e due settimane dopo sul tracciato situato vicino alla città di Klettwitz si corse la prima gara del DTM, la prima in assoluto del Lausitzring.
La pista si snoda all’interno dell’EuroSpeedway, l’ovale più famoso d’Europa situato a 140 km a sud di Berlino sul quale rischiò la vita Alex Zanardi il 15 Settembre del 2001, misura 3 km e 478 metri ed è caratterizzata da 11 curve, non si raggiungono alte velocità ed effettuare sorpassi non è semplice, l’unico punto in cui tentare una manovra di sorpasso è al termine del rettilineo di partenza, quasi impossibile lungo il resto della pista. L’autodromo dispone di una tribuna centrale per gli spettatori e la capienza è di 25.000 posti.
Se il DTM non dovesse farcela a tornare al Lausitzring l’alternativa più probabile è un ritorno ad Oschersleben dato che il Sachsenring spende attualmente la maggior parte del proprio budget annuale per avere la Moto GP.
Purtroppo, quello che sembra sicuro è che non vedremo più, in tempi brevi, una cosa come il Motorsport Festival, l’evento che nel 2016 e nel 2017 ha richiamato 70.000 persone attratte dalla possibilità di vedere DTM e ADAC GT Masters insieme in pista nello stesso weekend.
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