Nuova Audi A3, cosa c’è da sapere. Da Luglio nei concessionari

Nuova Audi A3: tecnologia allo stato dell’arte per la rinnovata compatta premium

La nuova A3 debutta con inediti sistemi di assistenza alla guida, rinnovate motorizzazioni, proiettori e gruppi ottici posteriori ridisegnati e quadro strumenti completamente digitale Audi virtual cockpit.

a315

La nuova A3 è disponibile in versione tre porte, Sportback, Berlina e Cabriolet. Anche la variante sportiva Audi S3 vanta numerose novità e un DNA ancora più dinamico. Grazie alle versioni Sportback e-tron e Sportback g-tron, la gamma A3 presenta l’offerta di motori più differenziata del segmento delle vetture compatte premium.

Sistemi di assistenza alla guida derivati dai modelli Audi di categoria superiore Con una ricca gamma di sistemi di assistenza alla guida, la nuova Audi A3 alza più in alto l’asticella della classe delle compatte premium un po’. Qualsiasi sia la strada percorsa gli standard di sicurezza offerti dall’Audi active lane assist, ulteriormente ottimizzato, e dall’Audi pre sense front con protezione dei pedoni predittiva risultano ancora più elevati.

Una novità nel segmento è rappresentata dall’assistente al traffico, il cui funzionamento è collegato a quello dell’Audi adaptive cruise control (ACC) con funzione Stop&Go. Il sistema (fornibile a richiesta) mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede. Se combinato con il cambio S tronic, riavvia automaticamente il motore dopo un breve arresto. In caso di traffico intenso fino a 65 km/h, l’assistente al traffico esegue anche le operazioni di sterzata su strade con segnaletica ben visibile.

a3

Sempre al debutto per la famiglia A3 è anche il sistema di assistenza in caso di emergenza (a richiesta) che attiva la frenata fino a un arresto sicuro se, nonostante gli avvertimenti, non rileva attività sullo sterzo da parte del conducente. Il nuovo assistente al traffico trasversale posteriore avverte il conducente in presenza di traffico in fase di incrocio, per esempio quando si esce lentamente da un parcheggio trasversale. 3/57 Comandi e visualizzazione, infotainment e Audi connect Nell’abitacolo della nuova Audi A3 l’attenzione è subito attratta dall’Audi virtual cockpit. L’innovativa soluzione di visualizzazione è disponibile per la prima volta nel segmento delle compatte premium.

L’Audi virtual cockpit mostra in alta risoluzione le principali informazioni rilevanti per la marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici. Attraverso il tasto «View» sul volante multifunzionale, il conducente può scegliere tra due visualizzazioni. La classica, in cui le dimensioni della strumentazione risultano identiche a quelle degli strumenti analogici e una denominata infotainment che mette in primo piano una finestra centrale, dedicata a funzioni accessorie relative a sistema di navigazione e telefono, autoradio e audio. Contagiri e tachimetro sono visualizzati come piccoli quadranti circolari.

Anche la struttura a menu nel sistema MMI è di nuova concezione. Il sistema di comando, con le sue gerarchie semplici, si ispira chiaramente al mondo degli smartphone. Il cuore del terminale MMI continua a essere la manopola a pressione/rotazione di forma circolare (con cornice illuminata di bianco nella versione top di gamma). L’interfaccia è dotata di touchpad sensibile al tatto che supporta l’inserimento di caratteri e gesti multi-touch: il conducente può così anche ingrandire la mappa. Sopra e accanto alla manopola a pressione/rotazione sono posizionati interruttori a levetta e tasti con cui il conducente può navigare nella struttura a menu di nuova concezione. Il comando vocale ulteriormente ottimizzato per navigazione, radio, media e telefono comprende ora anche molte espressioni del linguaggio comune.

a316

La nuova Audi A3 apre nuovi orizzonti anche sul fronte infotainment. La radio MMI plus con monitor da 7 pollici a comando elettrico è di serie. Se combinati con il modulo Audi connect, il sistema di navigazione MMI (a richiesta) e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch portano a bordo numerose funzioni online. Tra queste, per esempio, la navigazione con Google Earth e Google Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale e pratici avvisi su parcheggi, destinazioni di viaggio, notiziari o bollettini meteo. La trasmissione avviene tramite il velocissimo standard LTE. La tariffa flat per il traffico dati è inclusa grazie alla nuova Audi connect 4/57 SIM integrata a bordo della vettura E-SIM. Questa embedded SIM è offerta in molti Paesi europei insieme all’equipaggiamento Audi connect. Consente il roaming nella maggior parte dei Paesi europei. Indipendentemente dai servizi Audi connect integrati, è anche possibile prenotare dei pacchetti dati per l’uso individuale di Internet tramite l’hotspot WLAN. L’applicazione Audi MMI connect gratuita mette a disposizione ulteriori servizi, tra cui Online media streaming e la condivisione del calendario dallo smartphone al sistema MMI.

Per A3 e-tron sono inoltre offerti servizi per la programmazione della fase di ricarica, dell’orario di partenza o della climatizzazione. I telefoni cellulari con sistema operativo iOS e Android possono essere collegati tramite Audi smartphone interface. L’Audi Phone Box nell’appoggiabraccia centrale, oltre a permettere la ricarica induttiva, connette senza fili il telefono cellulare all’antenna della vettura, mediante accoppiamento a breve raggio. Versioni e allestimenti di nuova concezione Benché le dimensioni siano rimaste pressoché invariate (4,24 m di lunghezza x 2,60 m di passo), la nuova Audi A3 risulta ancora più sportiva ed esclusiva. La sua griglia single frame presenta contorni più scolpiti e uno sviluppo più orizzontale delle linee.

a317

I proiettori si presentano invece più piatti con estremità più pronunciate. Il posteriore sottolinea la larghezza della nuova A3 grazie al design orizzontale dei gruppi ottici posteriori e l’aletta frangivento sopra il diffusore ridisegnato. Anche la gamma colori carrozzeria è più ricca. È possibile infatti scegliere tra dodici tonalità, cinque delle quali nuove: blu ara, blu cosmo, grigio nano, rosso tango e giallo Vegas. Il colore carrozzeria grigio Daytona perla è riservato al pacchetto S line exterior.

Sempre nuova per A3 è la struttura modulare delle linee di allestimento. Il Cliente ha così maggiore libertà di personalizzazione anche rispetto ai dettagli degli esterni. Accanto ai modelli base, successivamente saranno disponibili le due linee sport e design. Il pacchetto sportivo S line e design selection aggiungono ulteriori equipaggiamenti specifici.

Gamma di motorizzazioni, rinnovata La gamma dei motori di Audi A3 comprende sei propulsori: tre benzina e tre Diesel. Le potenze vanno da 110 a 190 CV. Tutti i modelli A3 sono conformi alla normativa Euro 6. Con il motore 1.0 TFSI, assistiamo al debutto di un tre cilindri nella gamma Audi A3. Il compatto propulsore eroga 115 CV di potenza, a fronte di 200 Nm di coppia a 2.000-3.500 giri/min. I consumi NEDC si attestano su appena 4,5 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 104 g/km con cambio manuale.

Il nuovo motore benzina è efficiente, senza tuttavia compromessi in termini di divertimento alla guida. Grazie a questo propulsore, A3 passa da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, con una velocità massima di 206 km/h. Il motore 1.4 TFSI COD ultra vanta la tecnologia cylinder on demand che ne ottimizza l’economia dei consumi. In altre parole, il sistema disattiva due cilindri ai bassi e medi carichi e bassi regimi. Il propulsore da 1.395 cm3 di cilindrata eroga 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia. I consumi in combinazione con il cambio manuale raggiungono in media appena 4,5 l/100 km, corrispondenti a 105 g/km di emissioni di CO2. Un indiscusso highlight tecnologico è rappresentato dal motore 2.0 TFSI di nuova generazione con il suo innovativo sistema di combustione. Il propulsore da 1.984 cm3 di cilindrata sviluppa 190 CV di potenza, mettendo a disposizione 320 Nm di coppia tra 1.500 e 4.200 giri/min. A3 con il nuovo cambio S tronic a sette rapporti passa da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi, toccando una velocità massima di 244 km/h. In abbinamento al cambio manuale, i consumi NEDC si attestano su 5,5 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 126 g/km.

a39

La versione 1.6 TDI da 110 CV si distingue per l’efficienza e l’economia dei consumi. Per il quattro cilindri sono infatti sufficienti in media 3,8 l di carburante per percorrere 100 km, con emissioni di CO2 pari a 99 g/km (con cambio S tronic). Il motore TDI quattro cilindri da 1.968 cm3 di cilindrata è disponibile in due diverse potenze: 150 o 184 CV (rispettivamente 340 Nm tra 1.750 e 3.000 giri/min o 380 Nm tra 1.750 e 3.000 giri/min). In abbinamento al cambio manuale a sei marce, la versione 150 CV consuma in media 4 l di carburante per 100 km (105 g/km di emissioni di CO2). 6/57 Nel ciclo NEDC, i consumi della versione da 184 CV con S tronic e trazione quattro sono invece di 4,7 l di carburante (a fronte di emissioni di CO2 pari a 124 g/km). Sulla nuova Audi A3 la trazione è normalmente affidata alle ruote anteriori. Per le motorizzazioni benzina, la trazione integrale quattro è disponibile per il 2.0 TFSI, mentre per quelle Diesel è offerta per il 2.0 TDI. La trazione quattro è invece di serie su Audi S3. L’assetto della nuova Audi A3 colpisce per la taratura equilibrata e sportiva. Con l’assetto sportivo (a richiesta), la carrozzeria è di 15 mm più bassa. L’abbassamento passa a 25 mm con l’assetto sportivo S line. Il servosterzo elettromeccanico è estremamente sensibile ed efficiente. Il servosterzo progressivo elettrico (di serie su Audi S3) è disponibile a richiesta.

a34

La nuova Audi A3 monta di serie cerchi da 16 pollici. Le versioni design e sport si distinguono invece per l’adozione di cerchi da 17 pollici. La ricca gamma di cerchi da 17, 18 e 19 pollici include nuovi design. Anche la gamma degli pneumatici è stata rivista e assicura performance migliori con resistenza al rotolamento ottimizzata. Novità nel segmento: i proiettori a LED Matrix I proiettori, con il tipico design del bordo inferiore, donano un inconfondibile aspetto alla nuova A3. Di serie sono disponibili gruppi ottici Xenon plus, ma Audi offre a richiesta i proiettori a LED e, per la prima volta, anche i proiettori a LED Matrix. Grazie alla costruzione con materiali leggeri, la nuova Audi A3 con motore 1.0 TFSI pesa appena 1.150 kg (a vuoto e senza conducente), il valore migliore della sua categoria. La carrozzeria della nuova Audi A3 vanta eccellente rigidità e sicurezza in caso di crash. Un parabrezza insonorizzante fa parte della dotazione di serie. Nell’abitacolo si ritrovano gli standard qualitativi di cui il marchio dei quattro anelli è da sempre sinonimo. A richiesta sono disponibili sia il volante a tre razze ridisegnato con funzione riscaldabile, sia il sedile conducente con funzione massaggio, che assicura un comfort ancora maggiore nei viaggi più lunghi. 7/57 Ecocompatibilità tecnologica: la nuova Audi A3 Sportback e-tron La variante ibrida plug-in Audi A3 Sportback e-tron combina un motore 1.4 TFSI, in grado di erogare una potenza di 110 kW (150 CV) a fronte di 250 Nm di coppia, con un motore elettrico (75 kW per 330 Nm). La potenza complessiva di 150 kW (204 CV) rende possibili prestazioni sportive. La ricarica completa della batteria agli ioni di litio (da 8,8 kWh) richiede poco più di due ore collegandosi a una presa trifase da 380 Volt. La nuova Audi A3 Sportback g-tron

a31

Con A3 Sportback g-tron, Audi offre un’ulteriore alternativa ai sistemi di propulsione tradizionale. Con il motore 1.4 TFSI, in grado di erogare una potenza di 81 kW (110 CV), A3 Sportback g-tron definisce standard di riferimento in termini di efficienza ed economia dei consumi. I costi dei carburante per il Cliente si attestano su circa 4 Euro per 100 km. Grazie al sistema di alimentazione bivalente del quattro cilindri, l’autonomia assicurata dall’alimentazione a gas nel ciclo NEDC supera i 400 km, mentre quella a benzina arriva fino a 900 km, per un totale di 1.300 km. Nel ciclo NEDC, Audi A3 Sportback g-tron con cambio S tronic consuma appena 3,3 kg di metano/Audi e-gas per 100 km, corrispondenti a 89 g/km di CO2. Ancora più potenza: la nuova

Audi S3 10 CV di potenza in più e, in combinazione con il cambio S tronic, +20 Nm di coppia. Gli ingegneri hanno inoltre integrato un comando specifico S3 per il controllo elettronico della stabilità (ESC) e la frizione a lamelle. Il risultato? Comportamento ancora più dinamico, divertimento al volante e sicurezza all’ennesima potenza. Il motore 2.0 TFSI sviluppa ora 310 CV di potenza e, con S tronic, 400 Nm di coppia nel range compreso tra 2.000 e 5.400 giri/min. I consumi nel ciclo NEDC si attestano su 6,4 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 146 g/km). Anche S3 Sportback, S3 Sedan e S3 Cabriolet presentano le medesime novità della gamma A3.

a38

Le vendite della nuova gamma Audi A3 sono iniziate a maggio, mentre il lancio commerciale è previsto per luglio.

audi a3Audi A3 cabrioletaudi a3 sedanAudi s3

Yuri Lo Latte • 1 Giugno 2016


Previous Post

Next Post