La nuova Audi Q5, partirà dal Sud America. Ecco il perchè.
La prossima generazione di Audi Q5 a differenza del modello attuale, non verrà costruita in Germania (al meno per il momento), ma vedrà come centro nevralgico della sua “nascita”, il nuovo stabilimento Audi in Sud America.
Volkswagen conferma così il suo piano di investimenti verso il nuovo continente, costruendo a San José Chiapa, Messico un nuovo e altamente tecnologico polo per la costruzione della prossima generazione di Audi Q5.
Dalle recenti foto spia il nuovo SUV di Ingolstadt, sembra essere leggermente più grande rispetto al modello attuale, così da marcare ancora di più il divario dalla “sorella minore” Audi Q3, e magari assomigliare un pò alla nuova Q7, la prima della gamma Q ad essersi rinnovata completamente.
Nonostante la sua impronta più grande per avere più sazio nell’ abitacolo sia al posteriore che all’anteriore, la prossima generazione porterà una perdita di peso sostanziale, grazie alla piattaforma MLB Evo condivisa con l’ultima generezione di A4 , da cui erediterà anche le motorizzazioni.
Le voci che parlano dello stile, dicono che la prossima Q5 si avvicinerà molto alla Q7, ma da quando Marc Lichte è diventato responsabile dello stile per il marchio Audi, si può pensare a qualcosa di diverso, vedremo.
Il debutto?
Visto la produzione nello stabilimento Americano si può pensare ad un lancio negli USA, probabile Detroit a Gennaio a 2016, più verosimile il salone di New York ad Aprile.
La SQ5 la più potente della gamma, sarà probabilmente proposta sia a gasolio che benzina, con un potenziamento dei propulsori, difficile un debutto con le versioni standard.