La safety car decide Gara 1 del DTM a Budapest: premiato Paul Di Resta, penalizzati i piloti Audi
Una safety car dopo 8 giri di gara determina il podio finale di Gara 1 del DTM a Budapest premiando i tre piloti che avevano effettuato il pit stop obbligatorio prima dell’entrata in pista della vettura di sicurezza e penalizzando tutti coloro rimasti in pista tra cui tutti i piloti Audi.
Paul Di Resta ha vinto Gara 1 del Deutsche Tourenwagen Masters sulla pista dell’Hungaroring. Dopo 35 giri di gara percorsi lo scozzese di Mercedes Benz ha tagliato il traguardo precedendo di circa un secondo e mezzo la BMW di Timo Glock a sua volta seguito dalla vettura gemella di Bruno Spengler.
La gara ha vissuto il suo momento chiave all’ottavo giro quando, per permettere ai commissari di rimuovere la BMW M4 DTM di Maxime Martin ferma lungo il tracciato, la direzione gara è stata costretta a mandare in pista la safety car.
Paul Di Resta, Timo Glock e Bruno Spengler erano gli unici piloti ad aver sostituito gli pneumatici ed è parso subito evidente che la gara poteva essere decisa a favore dei tre, fortunati, piloti.
Per Audi Sport una gara piena di rimpianti dato che al momento dell’entrata in pista della vettura di sicurezza c’erano ben cinque Audi RS5 DTM nelle prime cinque posizioni capitanate da quella del Team Rosberg di René Rast, l’autore della pole position di Gara 1.
Il passo delle Audi è stato talmente superiore a quello dei rivali che nel finale di gara Mike Rockenfeller è riuscito a recuperare oltre 20 secondi al vincitore Di Resta sfiorando il podio. Rockenfeller sembra essere, al momento, il migliore del gruppo nella gestione degli pneumatici.
Mattias Ekstrom chiude quinto davanti a René Rast e Jamie Green; senza la safety car avremmo assistito ad un podio interamente Audi Sport.
Ottava posizione per un’altra Mercedes Benz, la C63 AMG DTM di Gary Paffett. L’inglese ha gestito bene la prima parte di gara ma ha sofferto negli ultimi giri riuscendo comunque a resistere al ritorno della BMW di Marco Wittmann; per il due volte campione del DTM un altro risultato al di sotto delle aspettative.
Completa la top 10 la Mercedes Benz di Edoardo Mortara, per l’italiano un punto prezioso al termine di un sabato molto complicato.
Il leader della classifica Lucas Auer deve accontentarsi della tredicesima posizione finale; l’austriaco ha visto la sua gara compromessa nel corso dell’undicesimo giro dopo un contatto con la BMW di Augusto Farfus spinto a sua volta dall’Audi di Loic Duval.
Se volete rivedere Gara 1 del DTM all’Hungaroring eccola:
In classifica Auer resta al comando con 69 punti, 8 in più di Jamie Green e 16 in più di Mike Rockenfeller.
Domani alle 15:00 ci sarà la Green Flag di Gara 2 del DTM a Budapest.