Da Le Mans alla FIA Formula E, futuro elettrico per Audi Sport
Passaggio di testimone in casa Audi Sport, dopo 18 anni di impegno ufficiale nelle gare endurance e il seguente ritiro lo scorso autunno la casa di Ingolstadt ha pubblicato sui propri principali profili social un video con cui annuncia, a partire dalla stagione 2017/2018, l’ingresso in forma ufficiale nella FIA Formula E.
Addio ai sogni di chi sperava in un ritorno a breve di Audi Sport nel FIA World Endurance Championship o in IMSA. Gli impegni ufficiali della casa dei quattro anelli saranno per i prossimi anni la FIA Formula E, il DTM e il FIA World Rallycross Championship.
Quando mancano tre appuntamenti al termine della stagione 2016/2017 della serie elettrica con questo video Audi Sport mette definitivamente in chiaro che, al momento, non c’è spazio per un quarto impegno ufficiale. Curioso il fatto che il video venga pubblicato ad una settimana esatta dall’inizio dell’azione a Le Mans.
Dopo tre anni in cui il grosso del lavoro è stato svolto da ABT Sportsline dal prossimo autunno, quando è previsto l’inizio della nuova stagione, l’impegno nella formula elettrica sarà 100% Audi Sport anche se le strutture utilizzate dovrebbero continuare ad essere quelle della squadra di Allgau. Ricordiamo per i pochi che non lo sapessero che ABT Sportsline dispone di strutture superiori a diverse case produttrici.
Nonostante l’impegno in Formula E, Audi dovrebbe continuare a gestire in forma ufficiale alcune R8 LMS GT3 anche nelle edizioni future della 24h del Nurburgring ed in quella di Spa.
Con l’abdicazione di Wolfgang Ullrich in favore di Dieter Gass si erano riaccese le voci di una futura Audi R8 GTE sviluppata sempre in collaborazione con ABT Sportsline. Una voce flebile che da oggi si spegne definitivamente.
Questo non toglie che il gruppo Volkswagen possa comunque sviluppare un progetto futuro per le gare endurance o altri campionati tramite uno degli altri marchi di proprietà.
Stay Tuned!