Le nuove Audi A4 e A4 Avant
L’ultima generazione di Audi A4 e A4 Avant affascina per una sintesi d’avanguardia tra tecnologia ed estetica. La famiglia di modelli bestseller del Marchio è stata completamente rivisitata in tutti gli aspetti tecnici, definendo ancora una volta i parametri di riferimento nel segmento di appartenenza. In fase di sviluppo la riduzione delle emissioni di CO2 ha avuto una grande rilevanza. Tutte le tecnologie applicate hanno come obiettivo la riduzione della resistenza all’avanzamento.
Un esempio ne è l’aerodinamica: con un coefficiente cx di 0,23 la A4 berlina definisce il benchmark della propria categoria. Convincono inoltre i bassi valori di emissione di 95 grammi di CO2 per chilometro della A4 2.0 TDI ultra da 150 CV (110 kW) e di 99 grammi per chilometro della A4 Avant 2.0 TDI ultra. Nella A4 ultra berlina il 2.0 TFSI dalla potenza di 190 CV ha emissioni pari a 109 grammi di CO2 per chilometro, mentre nella A4 Avant ultra il valore è di 114 grammi.
Le motorizzazioni top di gamma sfruttano il sei cilindri TDI con una potenza di oltre 272 CV (200 kW). L’ultima generazione di motori a quattro cilindri TFSI con un nuovo processo di combustione impone nuovi parametri di riferimento in termini di consumo, emissioni e prestazioni dei motori endotermici a quattro cilindri. I sistemi di assistenza alla guida e l’infotainment offrono servizi finora riservati ai segmenti superiori. Le A4 berlina e A4 Avant saranno sul mercato nell’autunno del 2015.
Con 4,73 metri di lunghezza e 2,82 metri di passo le nuove Audi A4 e A4 Avant dominano la strada. Su coda e frontale la decisa linea orizzontale accentua la larghezza. Il design filante con le linee caratteristiche mette in risalto l’eleganza sportiva, tipica del marchio. Il single-frame è largo e piatto, i fari opzionali in tecnologia LED e Matrix LED, completi d’indicatore di direzione dinamico, elevano la tecnica a stilema di design del marchio.
Fino a 120 chilogrammi in meno
Rispetto al modello precedente le dimensioni sono cresciute, ma la massa a vuoto si é ridotta notevolmente – fino a 120 chilogrammi, a seconda della motorizzazione. Grazie al mix intelligente dei materiali e alla costruzione leggera la scocca dei nuovi modelli Audi è una delle più leggere nel segmento di appartenenza.
Ma la Audi A4 è al vertice della categoria anche a livello di comfort acustico. Infatti, offre a tutti i passeggeri un’abitabilità generosa, mentre l’andamento armonico delle linee accentua l’ampiezza dell’abitacolo. Una larga fascia di bocchette di aerazione e ampie modanature si estendono sul frontale della plancia. Su richiesta, per la guida notturna è disponibile una raffinata illuminazione che ridisegna i profili delle portiere e della consolle centrale. La qualità delle finiture è massima. Materiali e colori lasciano ancora più libertà di configurazione.
Sbloccaggio del portellone del bagagliaio controllato da sensori: A4 Avant
Nella configurazione di base, il bagagliaio della nuova A4 Avant offre una capienza di 505 litri e quindi il miglior valore del segmento premium. Ribaltando lo schienale del divanetto posteriore e caricando il bagagliaio fino alla linea del tetto il volume di carico arriva a 1.510 litri. La copertura elettrica del vano di carico e il motorino elettrico del cofano del bagagliaio sono di serie. A richiesta è possibile dotare il sistema di sensori che controllano l’apertura e la chiusura del portellone.
Entrambi i nuovi modelli offrono una serie di tecnologie intelligenti: in più, grazie alla nuova filosofia di comando e di visualizzazione AUDI MMI, la loro gestione diventa ancora più intuitiva. Tra gli highlight tecnologici della nuova A4 figurano l’Audi virtual cockpit, i fari Audi Matrix LED, l’Audi smartphone interface, l’impianto Bang & Olufsen Sound System con suono 3D, l’Audi phone box con funzione di carica wireless, l’head up display nonché i nuovi sistemi di assistenza e i servizi Audi connect.
Il fascino dell’informazione: Audi virtual cockpit e MMI
Due sono le innovazioni principali: l’optional Audi virtual cockpit, la strumentazione combinata completamente digitale che visualizza le informazioni più importanti sul monitor LCD da 12,3 pollici ad alta risoluzione con grafici nitidi e molto dettagliati ed effetti realizzati utilizzando l’elevata potenza di calcolo del computer.
Il comando MMI funge da elemento di comando principale sulla consolle centrale, sviluppata anch’essa completamente ex novo. Il sistema di infotainment top di gamma, l‘MMI Navigation plus con MMI touch e un grande monitor da 8,3 pollici, offre un touchpad integrato nella manopola a pressione e rotazione per zoomare e inserire i caratteri. La logica dell’MMI si ispira interamente al funzionamento degli smartphones più moderni, compresa la funzione di ricerca intelligente a testo libero. Il nuovo sistema naturale di comandi vocali elabora anche espressioni colloquiali, come per es.: “Voglio telefonare a Mario Rossi”.
Un concentrato di potenza di calcolo
Dietro all’MMI Navigation plus si nasconde la potenza di calcolo della piattaforma modulare d’infotainment di seconda generazione (MIB), con cui Audi vuole portare a bordo rapidamente le innovazioni dell’elettronica di consumo.
Quando il cliente sceglie l’MMI Navigation plus, dispone automaticamente del modulo hardware Audi connect, che collega le nuove A4 e A4 Avant ad internet mediante la connessione superveloce LTE. Un hotspot WLAN permette ai passeggeri di navigare liberamente in rete e accedere alla posta elettronica dai loro dispositivi portatili, mentre il guidatore può usufruire dei servizi online di Audi connect.
Audi presenta una nuova offerta: l’Audi Smartphone Interface, che integra i cellulari con sistema operativo iOS e Android in un ambiente sviluppato appositamente all’interno dell’Audi MMI. L’Audi phone box collega gli smartphone all’antenna di bordo e li carica induttivamente secondo lo standard Qi.
Per i più appassionati dell’alta fedeltà Audi fornisce l’impianto Bang & Olufsen Sound System con il nuovo suono 3D, che ricrea la dimensione spaziale dell’altezza. Come complemento flessibile del Rear Seat Entertainment viene offerto l’altrettanto nuovo Audi tablet.
Potenti sei e quattro cilindri
In Germania, le nuove Audi A4 e A4 Avant celebrano il loro esordio sul mercato con sette motorizzazioni, tre TFSI e quattro TDI. La loro potenza è nettamente aumentata – da 150 CV (110 kW) a 272 CV (200 kW) – a fronte di una riduzione dei consumi del 21%. La A4 2.0 TDI ultra si accontenta di 3,7 litri di diesel per 100 km con un’emissione di CO2 pari a 95 grammi per chilometro (modello Avant: 3,8 litri e 99 grammi di CO2). Tutte le motorizzazioni combinano un’elevata efficienza con un’erogazione sportiva di potenza e un’alta silenziosità – soprattutto nel caso dei due 3.0 TDI a sei cilindri.
Nel campo dei motori a benzina le nuove Audi A4 sorprendono con un’innovazione d’avanguardia: il 2.0 TFSI ultra da 190 CV (140 kW) sfrutta un processo di combustione completamente nuovo che lo rende particolarmente efficiente e permette di marcare un valore di emissioni di CO2 di 109 g (Avant: 114 g) nonché un consumo di 4,8 litri (5,0) per 100 km. Nel corso del ciclo di vita seguirà anche un modello g-tron, alimentato a gas metano o con l’e gas di Audi, prodotto in maniera sostenibile.
S tronic, tiptronic e cambio manuale
La catena cinematica e il telaio delle nuove Audi A4 e A4 Avant sono stati sviluppati completamente ex novo. Il cambio manuale a sei marce, il cambio S tronic a sette rapporti – ora disponibile anche per i modelli a trazione anteriore – e il tiptronic a otto rapporti sono interamente di nuovo sviluppo, con i cambi automatici che offrono la funzione di veleggio per risparmiare carburante. Il torque vectoring integra le funzioni della trazione anteriore e quattro. A partire dal 2016, per il propulsore TDI più potente, Audi fornisce a richiesta il differenziale sportivo sull’asse posteriore.
La dinamica di marcia
In fatto di comportamento di guida la nuova A4 ha compiuto un grande salto in avanti. Da una parte sportiva e prestante, ma al tempo stesso confortevole. Telaio e sterzo filtrano i vari elementi di disturbo, come per esempio le irregolarità del fondo stradale, trasmettendo al conducente informazioni sulla formazione di forze laterali e la fedeltà di traiettoria. Alla base di questo salto qualitativo e prestazionale vi sono i leggerissimi nuovi assali a cinque bracci nonché il servosterzo elettromeccanico che creano le basi per il comportamento di guida dinamico e il comfort di marcia eccellente, riducendo al tempo stesso il consumo di carburante. Come optional sono disponibili lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in base alla velocità e all’angolo di sterzata, e i telai con regolazione delle sospensioni, con i quali il conducente per la prima volta può selezionare due tipi di assetto, uno sportivo e uno più confortevole. Entrambe le varianti di taratura sono inserite nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, che è di serie nelle motorizzazioni a partire da 190 CV (140 kW).
La più ricca gamma nel segmento di appartenenza: i sistemi di assistenza e di sicurezza
Con una molteplicità di sistemi di assistenza le nuove Audi A4 e A4 Avant impongono nuovi parametri di riferimento per la categoria. Il sistema di assistenza predittivo all’efficienza aiuta il conducente a risparmiare carburante, Audi active lane assist lo aiuta a mantenere la carreggiata, e l’adaptive cruise control Stop&Go con sistema di assistenza alla guida in colonna facilita la guida in caso di traffico intenso. Una peculiarità dell’assistente alla guida in colonna è la strategia di regolazione, che registra una serie di parametri come la linea di demarcazione della carreggiata e la colonna di vetture.
L’assistente di parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l‘avviso di uscita, l‘assistente agli ostacoli e l’assistente di svolta nonché i sistemi Audi pre sense sono ulteriori importanti novità al servizio della sicurezza. Per completare l’offerta è disponibile un sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera.
Entrambe le nuove versioni della Audi A4 saranno disponibili a partire dall’autunno 2015. Rispetto ai modelli precedenti la dotazione di serie è ancora più ricca, comprendendo anche fari allo xeno, keyless go, interfaccia Bluetooth, Audi drive select (a partire da 140 kW/ 190 CV) e il monitor MMI a colori da 7 pollici.
GALLERY