L’edizione 2017 del Blancpain GT Series va alla Lamborghini. Mercedes vince a Barcellona, vicinissima l’Audi con Frijns.
La stagione 2017 del Blancpain GT Series va in ufficialmente in archivio.
La Mercedes #88 del Team AKKA-ASP di Felix Serralles, Daniel Juncadella e Tristan Vautier si aggiudica la gara; l’Audi #17 di Stuart Leonard, Jake Dennis e Robin Frijns chiude con un gap di soli 7 decimi, completa il podio la Lamborghini Huracan #63 di Christian Engelhart, Andrea Caldarelli e Mirko Bortolotti.
Allo start, Leonard ha tenuto la posizione sul gruppone (complice anche la partenza dal palo), mentre Marcel Fassler (sull’Audi #5) ha avuto una partenza a fionda recuperando ben 4 posizioni, e salendo in 2°. Lo svizzero durante il suo stint è riuscito a superare Leonard senza qualche rischio (c’è stato un contatto).
Leonard ha anticipato il pit stop per lasciare la vettura a Dennis. Anche altre squadre in vetta hanno copiato questa strategia, ma senza dubbio la Mercedes è stata la più intelligente; rimanendo in pista per qualche altro giro. Ciò grazie anche ad un grande lavoro della crew di AKKA-ASP, ha fatto sì che Serralles rientrasse in pista in prima posizione.
Il duo Mercedes-Audi ha continuato per il resto della gara molto molto vicino, fino a quando Frijns ha tentato il tutto per tutto all’ultima curva, ma Vautier ha chiuso tutti gli spazi.
Gara decisamente differente per l’equipaggio sulla Lamborghini #63 del Grasser Racing Team; la quale si giocava il Titolo del Blancpaing GT Series e quello riservato alla Endurance Cup. Engelhart partito dalla seconda posizione ha lasciato sfilare molti dei contendenti in partenza, viaggiando tranquillamente con il suo ritmo (in 9° posizione) fino al pit stop dove Caldarelli gli è succeduto. Caldarelli ha effettuato un buon secondo stint, recuperando dalla 7° alla 3° posizione, mentre Bortolotti ha mantenuto la posizione. Questo risultato li ha decretati ufficialmente campioni della stagione 2017.
Svaniti i sogni di vittoria per la Bentley Continental GT3 #8 di Vince Abril, Maxime Soulet e Andy Soucek, i quali erano in lizza per il Titolo Generale. Al 49° giro la berlina inglese si è ammutolita in pit lane, mentre Soucek cercava di ripotarla ai box. Tanta delusione per i Bentley Boys, i quali in questa stagione sono apparsi molto più competitivi rispetto agli anni passati; ma non è bastato.
Delusione anche per la Mercedes #84 del Team HTP di Franck Perera, Jimmy Eriksson e Maxi Buhk, contendenti al solo Titolo dell’Endurance Cup. Nonostante un passo ottimo dei tre piloti (specialmente Perera, il quale quest’anno meritava qualcosina in più) non sono andati oltre il 4° posto.
Meritano una nota positiva anche gli equipaggi Audi rispettivamente del Team ISR e WRT. Il team ceco finalmente arriva in Top10, dopo una burrascosa e sfortunata stagione, con Frank Stippler, Kevin Ceccon e Filip Salaquarda; mentre il team belga chiude in 9° posizione con Stephane Richelmi, Nathanael Berthon e Benoit Treluyer. Quest’ultimo sarà impegnato nel prossimo weekend con Audi Sport Italia, nel finale del GT Italiano al Mugello.
Appuntamento alla prossima stagione del Blancpain GT Series!