[Audi Sport Italia] Mapelli – Albuquerque vittoria al debutto a Monza con la Nuova Audi R8 LMS

A Monza esordio vincente nel GT Italiano per la nuova Audi R8 LMS
La grinta di Marco Mapelli e Filipe Albuquerque fa superare le sfide dell’esordio
E domani l’Audi partirà davanti a tutti grazie alla pole del pilota italiano

foto_1566

Monza (MB) – Filipe Albuquerque e Marco Mapelli erano un abbinamento nuovo e la R8 LMS MY2016 prima dell’apertura del campionato nell’autodromo del Parco aveva effettuato solo uno shake-down nelle mani della leggenda dei quattro anelli Dindo Capello, ma questo non è bastato alla agguerrita concorrenza del tricolore Gran Turismo per evitare la prima vittoria Audi Sport Italia. Grazie alla grinta e determinazione del duo italo-portoghese il team diretto dai monzesi Emilio Radaelli e Roberta Gremignani è tornato alla vittoria in casa dopo due anni e mezzo, quando a imporsi erano stati Johan Kristoffersson e Alex Frassineti.
Partito in seconda fila dietro alle Ferrari di Mirko Venturi e Daniel Mancinelli, il pilota di Coimbra si è difeso con determinazione dall’assalto delle Lamborghini Huracan fino al pit-stop. Ripartito nella stessa posizione, il brianzolo Mapelli ha superato con una mossa mozzafiato la Ferrari di Stefano Gai e Venturi alla Ascari al quindicesimo passaggio, per poi dare la caccia alla 488 di Nando Geri, al comando dopo essere subentrato a Mancinelli. Alla fine del sedicesimo giro andava al comando superando il romano all’interno alla Parabolica, ma il primo posto non si traduceva in una cavalcata, ma anzi in una lotta all’ultima staccata con la Lamborghini di Mirko Bortolotti, che lo pressava senza requie fino al traguardo malgrado dovesse scontare anche una penalità di 5″ per la partenza irregolare del compagno di vettura Jeroen Mul.

HANNO DETTO:
FILIPE ALBUQUERQUE (pilota Audi R8 LMS): “Nei primi giri per me è stato difficile trovare la migliore temperatura delle gomme. Durante la corsa le cose sono cambiate e questo mi ha permesso di fare i miei migliori giri subito prima di dare la macchina a Marco, senza perdere troppo dalle Ferrari che erano davanti e con un po’ di vantaggio sulle Lamborghini che mi seguivano. Marco ha fatto una gara bellissima e ora festeggiamo una vittoria in un campionato molto combattuto, la settimana scorsa ho guidato qui nel Blancpain e oggi molti piloti erano competitivi come i migliori di domenica scorsa”.
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS): “Non era un’impresa facile per Filipe e per me vincere con una macchina tutta nuova che era arrivata da poco tempo e con cui non avevamo avuto prima l’opportunità di fare test. Oggi è stata dura perché pagavamo qualcosa in rettilineo, ma da quando sono andato al comando ho difeso la posizione con le unghie. Sono molto felice per Emilio Radaelli e per il suo team che oggi la stagione sia iniziata in modo così positivo”.

Ordine di arrivo

1. ALBUQUERQUE/MAPELLI (AUDI)
26 giri 50’57.599, m.177,3 km/h
2. Mul/Bortolotti (Lamborghini) 5.379
3. Venturi/Gai(Ferrari)13.574
4. Comandini/Cerqui (BMW) 21.921
5. Linossi/Bontempelli (Nissan) 23.317
6. Sini/Mugelli (Aston Martin) 23.842

foto_1564

Albuquerqueaudi sport italiaMapelliMonza

Yuri Lo Latte • 30 Aprile 2016


Previous Post

Next Post