Mosca regala la prima vittoria in DTM a Maro Engel
Prima vittoria in carriera In DTM per Maro Engel. Al Moscow Raceway il pilota di Mercedes Benz rompe un digiuno durato 52 gare e regala alla casa della stella a tre punte un meritato successo al termine di una gara influenzata dalla safety car intervenuta nelle prime fasi della competizione.
Maro Engel ha vinto Gara 2 del Deutsche Tourenwagen Masters a Mosca. Dopo 36 giri di gara il pilota del team H.W.A. ha tagliato il traguardo con 4 decimi di secondo su Mattias Ekstrom, il quale è stato protagonista di una strepitosa rimonta nella seconda parte di gara.
Dopo 9 anni di attesa, Engel ottiene il primo successo nella sua carriera in DTM. Un’impresa che verrà ricordata nel tempo dato che il tedesco di Mercedes Benz aveva preso il via dalla diciassettesima posizione sulla griglia di partenza.
La gara è stata decisa dopo 5 giri quando per rimuovere la BMW M4 DTM incidentata di Maxime Martin la direzione gara è stata obbligata a mandare in pista la vettura di sicurezza. I piloti che avevano già effettuato la sosta per cambiare gli pneumatici, uno su tutti Engel, si sono ritrovati avvantaggiati e hanno potuto difendersi dal ritorno degli avversari con gomme fresche nel finale, tra cui Ekstrom.
Queste le prime dichiarazioni di Mattias Ekstrom al termine della rocambolesca gara di Mosca:
Dopo i tribolati giri conclusivi è Bruno Spengler ad ottenere il terzo gradino del podio. Il canadese si è difeso alla grande dagli attacchi nelle ultime due tornate di gara delle Audi RS5 DTM di René Rast e Jamie Green, rispettivamente quarto e quinto sul traguardo di Mosca.
Deve accontentarsi della sesta posizione finale Marco Wittmann. Il tedesco ha sostituito le gomme al termine del primo giro ma è andato in crisi con le proprie Hankook nei giri finale scivolando dalla seconda alla sesta posizione.
Gara meno brillante di ieri per Mike Rockenfeller che non va oltre la settima piazza finale precedendo la BMW di Tom Blomqvist e la Mercedes Benz C63 AMG DTM di Lucas Auer che sembra aver perso lo smalto delle prime gare della stagione.
Completa la top 10 la Mercedes Benz di Robert Wickens.
Se volete rivedere Gara 2 del DTM sul tracciato del Moscow Raceway eccola:
Per appena un punto cambia la leadership della classifica piloti dove adesso al comando c’è Mattias Ekstrom con 113 punti. Lo svedese del team ABT Sportsline precede René Rast, 112 punti, e Lucas Auer, 97. Quarta posizione per Jamie Green con 87 punti mentre con il risultato di oggi si riprende la quinta posizione Mike Rockenfeller che sale a quota 79. Sesta in classifica la prima delle BMW, la M4 DTM di Maxime Martin che dopo il ritiro di oggi rimane a quota 78.
Prossimo weekend in compagnia del DTM quello dal 18 al 20 Agosto sulla pista di Zandvoort in Olanda.