Nuova Audi A6 allroad quattro, la quarta generazione pronta a stupire
Motori V6 3.0 TDI con potenze da 231 a 349 CV, cambio tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale permanente quattro
Sospensioni pneumatiche adattive di serie e assetto rialzabile di 45 mm. A richiesta, differenziale posteriore sportivo
Disponibile in Italia nel corso del terzo trimestre 2019
A 20 anni dalla nascita del modello,
debutta sul mercato la quarta generazione di Audi A6 allroad quattro. Forte
della trazione integrale permanente, delle sospensioni pneumatiche adattive e
dell’assetto rialzabile, A6 allroad quattro è a proprio agio tanto su strada
quanto off-road. Grazie ai potenti motori V6 TDI, la capacità di traino si
attesta a 2,5 tonnellate. Al look grintoso e a superiori possibilità di
personalizzazione rispetto alla precedente generazione si accompagnano una
versatilità e un comfort da riferimento.
Giunta alla quarta generazione, A6 allroad quattro compie 20 anni. Nel
1999, Audi introdusse sul mercato questa variante straordinariamente versatile
dell’apprezzata Avant. Una vettura a proprio agio tanto su strada quanto
off-road, dotata di motori possenti e di un comfort da riferimento.
Sospensioni pneumatiche
adattive: l’assetto è “on demand”
A6 allroad quattro può contare su di un assetto rialzabile sino a 45 mm.
L’altezza minima da terra, in configurazione standard, si attesta a 13,9 cm.
Tanta versatilità trova conferma nella capacità di traino di ben 2,5
tonnellate.
Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension sono di serie e
caratterizzate da una taratura specifica in funzione dell’utilizzo on-road e
off-road della vettura. L’altezza minima da terra di A6 allroad quattro varia
in funzione della velocità e del programma di marcia selezionato mediante
l’Audi drive select. Nelle modalità “auto” e “comfort”, l’assetto si attesta in
condizioni ordinarie a 13,9 cm dal suolo. A velocità autostradali, vale a dire a
partire da 120 km/h, il setup viene ribassato di 15 mm, mentre attivando il
programma “allroad” la luce da terra aumenta di 30 mm rispetto allo standard
(sino a 80 km/h). Optando infine per la modalità “offroad/lift”, l’assetto
viene rialzato, rispetto al livello consueto, di 45 mm sino a 35 km/h.
Oltre alla taratura specifica delle sospensioni, A6 allroad quattro può
contare su dotazioni tecniche di serie che agevolano la marcia lontano dai
nastri asfaltati. Mediante il monitor MMI, il conducente può tenere sotto
controllo l’inclinazione longitudinale e trasversale della vettura. In caso di
rischio di ribaltamento, un avviso richiama l’attenzione del guidatore.
Affrontando percorsi in forte pendenza, l’assistente alla discesa limita
automaticamente la velocità in un range compreso tra 2 e 30 km/h. Off-road, la
taratura dell’ABS favorisce l’accumulo di terra e neve dinanzi alle ruote, a
vantaggio della riduzione degli spazi d’arresto. In modalità “allroad”, tutti i
sistemi di gestione della dinamica di marcia, incluso il controllo della
stabilità, beneficiano di un setting specifico per la marcia fuoristrada.
Design grintoso e look
specifico: carattere all terrain
Nuova A6 allroad quattro si distingue per un look off-road ancora più marcato
rispetto alla precedente generazione. Al frontale spicca l’ampio single frame,
caratterizzato dalle lamelle verticali in alluminio. I mancorrenti al tetto
specifici, le modanature alle cornici dei finestrini, le protezioni
sottoscocca, gli inserti in corrispondenza dell’estrattore e la fascia che
collega visivamente i gruppi ottici posteriori sono in nero o in look
alluminio. Le modanature ai passaruota, di serie nel colore a contrasto grigio
scandio, a richiesta possono essere rifinite in tinta carrozzeria o in nero
lucido.
Il Pacchetto exterior alluminio e il Pacchetto look nero, a richiesta,
rendono ancora più grintoso il look di A6 allroad quattro. La gamma colori
include undici tinte, tra le quali l’inedita verde gaviale: un tributo al
colore introdotto nel 1999 con la prima generazione della vettura.
Tre i colori disponibili per gli interni: nero, beige madreperla e
marrone okapi. Di serie, i sedili sono rivestiti in tessuto nero e pelle. In
alternativa sono disponibili le tonalità beige o marrone nonché, a richiesta,
la pregiata pelle Valcona traforata. Agli inserti di serie in grigio grafite si
affiancano le varianti in legno e in alluminio, mentre l’Audi allroad line
rafforza l’esclusività della vettura grazie ai sedili sportivi con rivestimenti
in Alcantara/pelle nei colori grigio petrolio e nero.
Motori 3.0 V6 TDI: da 231
a 349 CV
Nuova Audi A6 allroad quattro adotta motori TDI a 6 cilindri a V da 3
litri, proposti in tre step di potenza. Il primo propulsore, appannaggio di A6
allroad quattro 45 TDI, eroga 231 CV e 500 Nm di coppia da 1.750 a 3.250
giri/min. Ne conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e una
velocità massima di 250 km/h. Consumi, nel ciclo combinato, di 5,9-5,8 litri
ogni 100 chilometri* ed emissioni di 156-152 grammi/km di CO2*. Nel caso di A6
allroad quattro 50 TDI, il V6 3.0 TDI eroga 286 CV e 620 Nm da 2.250
a 3.000 giri/min. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 5,9 secondi, mentre
la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Consumi, anche in questo caso,
di 5,9-5,8 litri/100 km* ed emissioni di CO2 di 156-152 grammi/km*. Al top
della gamma si colloca il 3.0 TDI da 349 CV e 700 Nm di coppia (costanti da
2.500 a 3.100 giri al minuto), caratterizzato dalla doppia sovralimentazione e
garante di uno scatto, per A6 allroad quattro 55 TDI, da 0 a 100 km/h in
5,2 secondi a fronte di consumi di 6,6-6,4 litri/100 km* ed emissioni di
172-168 grammi/km di CO2*.
I propulsori condividono l’abbinamento, di serie, con il cambio
tiptronic a otto rapporti. La trazione integrale permanente quattro è integrata
dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Un’intelligente
funzione software che, qualora si affrontino le curve con piglio sportivo,
frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che
queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la spinta
alle ruote con il grip migliore. La vettura può così contare su inserimenti
rapidi e una stabilità da riferimento. A richiesta, è disponibile il
differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore, così da
distribuire attivamente i kgm tra le ruote posteriori.
Comune ai motori TDI la tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt che
rende la guida ancora più confortevole e permette di ridurre i consumi sino a
un massimo di 0,4 litri ogni 100 km nell’esercizio di marcia reale. Il cuore
del sistema MHEV a 48 Volt è costituito da un alternatore-starter azionato a
cinghia (RSG) collegato all’albero motore e da una batteria agli ioni di litio
da 10 Ah collocata sotto il pianale del bagagliaio. In fase di decelerazione è
possibile recuperare fino a 8 kW di potenza; questa energia viene immagazzinata
nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai
dispositivi integrati nella rete di bordo. Grazie alla tecnologia MHEV il
sistema start/stop è attivo sin da 22 km/h e, in aggiunta, è possibile
veleggiare (avanzare per inerzia) con il motore spento per un massimo di 40
secondi.
L’assetto di nuova A6 allroad quattro coniuga sportività, comfort ed
efficacia off-road. Alle sospensioni pneumatiche adattive adaptive air
suspension si accompagnano ulteriori dotazioni tecniche di spicco quali lo
sterzo progressivo, di serie, caratterizzato da un rapporto di trasmissione
diretto e, con l’aumentare dell’angolo di sterzata, in grado di operare in modo
ancora più sportivo. La servoassistenza elettromeccanica trasmette al
conducente le informazioni utili, filtrando le irregolarità del manto stradale.
Il risultato è un collegamento diretto tra volante, ruote e strada. A
richiesta, è disponibile lo sterzo integrale dinamico che abbina lo sterzo
dinamico con rapporto di trasmissione variabile tra 9,5:1 e 16,5:1 sull’assale
anteriore alla sterzatura posteriore. Sino a 60 km/h, le ruote posteriori
sterzano in controfase rispetto alle anteriori fino a un massimo di cinque
gradi, con una conseguente riduzione del diametro di volta di 1,1 m. Oltre i 60
km/h, le ruote posteriori sterzano in fase, vale a dire nella stessa direzione
delle anteriori, fino a un massimo di due gradi. Questa soluzione tecnica
accresce la maneggevolezza e l’agilità, garantendo al contempo una superiore stabilità
ad alta velocità.
Tutti i componenti dell’assetto vengono gestiti dalla piattaforma
elettronica dell’assetto (EFP) che coordina il lavoro degli ammortizzatori in
pochi millesimi di secondo. L’EFP rileva tutte le informazioni relative alla
dinamica dell’auto. Oltre alle sospensioni, gestisce lo sterzo integrale e il
differenziale sportivo (a richiesta). Il conducente può influire direttamente
sui setting mediante il sistema Audi drive select che integra sei modalità di
marcia: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad e offroad/lift. Di serie,
nuova Audi A6 allroad quattro è dotata di cerchi in lega da 18 pollici con
pneumatici 225/55. A richiesta, sono disponibili ruote sino a 21 pollici
appartenenti alla gamma Audi Sport.
I sedili di serie possono essere corredati di riscaldamento e
ventilazione. A richiesta, sono disponibili le sedute sportive oppure, quale
opzione maggiormente orientata al comfort, i sedili dal profilo personalizzato,
forti di molteplici possibilità di regolazione e della funzione massaggio.
L’accoglienza a bordo è resa ancor più raffinata da dotazioni di pregio quali
il pacchetto Air Quality, che prevede uno ionizzatore e un diffusore di
fragranze in due profumazioni, e il tetto panoramico in vetro.
Nuova Audi A6 allroad quattro è lunga 4,95 metri, larga 1,90 metri e
alta 1,50 metri. Il passo di 2,93 metri gioca a favore dell’abitabilità, da
riferimento a livello dei gomiti e delle ginocchia dei passeggeri posteriori.
Analogamente ad A6 Avant, la capacità del bagagliaio spazia da 565 e 1.680
litri una volta abbattuto il divanetto. Di serie, i sedili posteriori sono
frazionabili nel rapporto 40:20:40, il portellone e la cappelliera sono ad
azionamento elettrico ed è previsto un sistema di guide con quattro occhielli
di ancoraggio oltre a una banda di serraggio, una rete e due ganci. Il set di
ancoraggio con barra telescopica e cinghia (a richiesta) consente di
suddividere il vano bagagli in funzione delle specifiche esigenze. Il gancio di
traino (a richiesta) può essere sbloccato elettricamente.
Comfort hi-tech:
digitalizzazione dell’abitacolo e massima connettività
Audi A6 allroad quattro condivide con A6 e A7 Sportback la marcata
digitalizzazione dell’abitacolo. A partire dall’avanguardistico sistema di
comando MMI touch response. Due display touch con feedback tattile e acustico
consentono di gestire le principali funzioni vettura. Lo schermo superiore è
dedicato all’infotainment e presenta una diagonale da 10,1 pollici nella
configurazione top di gamma. Il display inferiore da 8,6 pollici si trova alla base
della console e permette di gestire la climatizzazione, le funzioni comfort
oltre all’immissione dei testi. Il comando vocale di serie, utilizzabile senza
rispettare istruzioni predefinite, consente di parlare in modo spontaneo,
naturale, e risponde alle domande e ai comandi in due modi: in base alle
informazioni sulle destinazioni e i media preferiti memorizzate on board e,
parallelamente, attingendo alle conoscenze provenienti dal cloud.
A richiesta, nuova Audi A6 allroad quattro viene dotata dell’Audi
virtual cockpit. La strumentazione integralmente digitale presenta una
diagonale da 12,3 pollici e il sistema è gestito mediante il volante
multifunzione. La navigazione MMI plus, a richiesta, integra il modulo di
trasmissione dati che supporta lo standard LTE Advanced e un hotspot WLAN. La
navigazione con funzioni di autoapprendimento riconosce le preferenze del
conducente sulla base dei tragitti effettuati e genera suggerimenti
personalizzati all’inserimento delle destinazioni. Il percorso viene calcolato
online mediante i server del fornitore di servizi HERE e, parallelamente, on
board. Sempre a richiesta, è disponibile l’head-up display.
Ai servizi online Audi connect si affianca l’app myAudi che collega in
rete smartphone e vettura. La chiave Audi connect consente di sbloccare e
bloccare le portiere oltre che avviare il motore mediante uno smartphone
Android, complice lo standard Near Field Communication (NFC). Il Bang &
Olufsen Advanced Sound System, a richiesta, si avvale di 19 altoparlanti e un subwoofer
così da garantire il piacere del suono tridimensionale anche nella zona
posteriore dell’auto. Sino a sette conducenti possono configurare altrettanti
profili individuali personalizzando un massimo di 400 funzioni.
I sistemi di assistenza alla guida sono suddivisi in due pacchetti: il
Pacchetto Tour include l’efficiency assist, l’assistenza alla guida adattiva e
l’emergency assist. Il Pacchetto City prevede l’assistenza agli incroci e
l’avviso di uscita. L’ampia gamma di sistemi di assistenza si basa su di un
modulo high-tech. Più precisamente la centralina dei sistemi di assistenza alla
guida (zFAS). Questa, grazie all’interazione dei dati raccolti dai sensori,
elabora costantemente un’immagine dettagliata dell’ambiente circostante la
vettura.
Versione celebrativa:
Edition “20 years allroad” al lancio In occasione del debutto
di nuova A6 allroad quattro, Audi propone la versione Edition “20 years
allroad”. Caratterizzata da specifiche finiture interne ed esterne, è
disponibile in tre colori carrozzeria: verde gaviale, bianco ghiaccio e marrone
Soho. Il Pacchetto look nero ampliato include anche gli anelli Audi e le
calotte degli specchietti retrovisivi esterni. Il look all terrain è
ulteriormente rafforzato dagli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici.
Completano la dotazione di serie i sedili sportivi neri con rivestimento in
pelle/Alcantara, gli inserti in alluminio e i listelli sottoporta illuminati.
Audi A6 allroad quattro sarà disponibile presso le Concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre del 2019.