Audi S5, la prima volta del TDI. Doppia sovralimentazione, efficienza Diesel e prestazioni sportive.
S5 Coupé ed S5 Sportback: motore V6 3.0 TDI da 347 CV e
700 Nm di coppia
Tecnologia mild-hybrid a 48 Volt e compressore ad
azionamento elettrico: consumi di 6,2 litri ogni 100 chilometri e da 0 a 100
km/h in 4,8 secondi
Disponibili in Italia nel corso del secondo trimestre
2019
Per la prima volta nella storia di
S5, sotto il cofano pulsa un motore V6 Diesel. S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI
possono contare su di un V6 3.0 TDI da 347 CV e 700 Nm di coppia. Il
compressore ad azionamento elettrico annulla il ritardo di risposta alle
pressioni dell’acceleratore, mentre il sistema mild-hybrid migliora
l’efficienza.
Il nuovo 3.0 TDI appannaggio di S5, da riferimento per performance ed
efficienza, può contare su 347 CV di potenza e 700 Nm di coppia costanti da
2.500 a 3.100 giri/minuto. S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI sono
caratterizzate da consumi nel ciclo combinato di 6,2 litri ogni 100 chilometri ed
emissioni di CO2 di 163 – 161 grammi/km*. Valori pari a una riduzione
media dei consumi del 19% rispetto ai precedenti modelli dotati di motori V6
benzina.
Il 6 cilindri Diesel permette a S5 Coupé ed S5 Sportback di
scattare da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,8 e 4,9 secondi, mentre la
velocità massima di 250 km/h è limitata elettronicamente. Prestazioni che
confermano come il V6 3.0 TDI Audi sia il nuovo punto di riferimento della
categoria per prontezza d’erogazione, elasticità ed efficienza. Il tutto
abbinato a un sound marcatamente sportivo.
Audi S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI possono contare sull’operato del
compressore ad azionamento elettrico (EAV) e della tecnologia mild-hybrid
(MHEV). Entrambi i sistemi sono integrati nella rete di bordo principale a 48
Volt.
EAV: supporto immediato al
turbocompressore
Il compressore ad azionamento elettrico garantisce elevate performance tanto in
accelerazione quanto in ripresa, riducendo il turbo lag ai minimi termini e
garantendo una risposta istantanea del V6 TDI. Il tempo di reazione dell’EAV è
inferiore a 300 millesimi di secondo, mentre la girante lavora a un massimo di
65.000 giri al minuto. L’EAV supporta il turbocompressore del motore TDI quando
i gas di scarico non garantiscono la spinta sufficiente per un’erogazione
immediata della coppia, ad esempio in partenza e in ripresa a basso regime.
Tecnologia MHEV: recupero
dell’energia e marcia per inerzia
Il sistema mild-hybrid a 48 Volt appannaggio di Audi S5 Coupé TDI ed S5
Sportback TDI può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo
di 0,4 l/100 km. Il cuore del sistema MHEV a 48 Volt è costituito da un
alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore e da
una batteria agli ioni di litio da 0,5 kWh collocata sotto il pianale del
bagagliaio. In fase di decelerazione è possibile recuperare fino a 8 kW di
potenza; questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio,
da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di
bordo.
Se il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore nel range di velocità compreso tra 55 e 160 km/h, in funzione del programma di marcia selezionato mediante l’Audi drive select e delle condizioni di guida, Audi S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI possono recuperare energia, veleggiare o avanzare per inerzia a motore spento fino a un massimo di 40 secondi. Non appena viene premuto l’acceleratore, il motore viene riavviato dall’RSG in modo sensibilmente più rapido e confortevole rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. Quest’ultimo è così utilizzato solamente per la prima messa in moto, quando l’olio motore, a bassa temperatura, richiede forze elevate.
V6 3.0 TDI: coppia elevata
e consumi contenuti
Il nuovo 3.0 TDI abbina potenza ed efficienza. Il sistema common rail inietta
il carburante con pressioni fino a 2.500 bar, mentre albero motore, pistoni e
bielle sono specifici e ad attrito ridotto. Il basamento e la testata possono
contare su circuiti di raffreddamento separati, grazie ai quali il propulsore
raggiunge rapidamente la temperatura d’esercizio ottimale dopo l’avviamento a
freddo. Il flusso del liquido di raffreddamento, indirizzato verso il radiatore
dell’olio, l’EAV, l’RSG e il turbocompressore, viene adattato in funzione delle
esigenze.
Il grande turbocompressore a gas di scarico è corredato di una turbina a
geometria variabile (VGT) e genera una pressione massima di sovralimentazione
di 2,4 bar. Il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (EGR)
preleva i gas a valle del filtro antiparticolato, consentendo l’azionamento del
turbo con la massima portata dei flussi, a vantaggio del rendimento della
sovralimentazione.
Tiptronic a otto rapporti:
velocità e comfort
La trasmissione di Audi S5 TDI si affida a un cambio automatico
tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Un’unità caratterizzata
da rapidità e fluidità negli innesti. Le marce basse sono relativamente corte,
così da garantire massima reattività della vettura, mentre quelle alte sono
lunghe, a vantaggio del contenimento dei giri motore e dei consumi.
Il guidatore può affidarsi alla gestione automatica od optare per la
selezione manuale mediante levette al volante.
La trasmissione tiptronic interagisce in modo efficiente con la
tecnologia MHEV. Quando S5 TDI “veleggia” e il motore lavora al minimo, o è
spento, la frizione si apre per interrompere la catena cinematica. Una pompa
dell’olio ad azionamento elettrico consente d’innestare la marcia ideale al
momento del riavvio. Lo smorzatore torsionale della frizione di blocco del
convertitore di coppia integra componenti adattivi che, in funzione del regime,
annullano le vibrazioni del propulsore.
Trazione quattro:
differenziale centrale autobloccante La trazione integrale
permanente quattro di Audi S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI si avvale di un differenziale
centrale autobloccante che, in condizioni di marcia ordinarie, ripartisce la
coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite
d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che
garantisce una superiore trazione: in funzione delle condizioni di guida, fino
a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.
La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote è un’intelligente
funzione software che affianca la trazione quattro. Qualora si affrontino le
curve con piglio sportivo, frena in misura minima le ruote interne alla
traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al
differenziale di trasferire la coppia alle ruote con il grip migliore. Le
vetture possono così contare su inserimenti rapidi e una stabilità da
riferimento.
A richiesta, Audi S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI sono disponibili con
il differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore. Il
differenziale sportivo, la cui integrazione nel sistema di controllo della
dinamica di marcia Audi drive select permette di selezionare diverse tarature, distribuisce
attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del
sottosterzo e dell’agilità della vettura.
Assetto sportivo: disponibili
ammortizzatori regolabili e sterzo dinamico
La sportività di Audi S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI è rafforzata dal
raffinato assetto, forte di un’architettura delle sospensioni a cinque bracci
sia all’avantreno sia al retrotreno. La carreggiata misura 1.587 millimetri
all’avantreno e 1.568 millimetri al retrotreno, mentre il passo si attesta a
2.765 millimetri per la Coupé e 2.825 millimetri per la Sportback.
Lo sterzo si avvale di una servoassistenza specifica per i modelli S. A
richiesta, sono disponibili sia lo sterzo dinamico che, grazie a un riduttore
ad albero, varia il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e
dell’angolo di sterzata, sia gli ammortizzatori regolabili, forti di valvole
elettromagnetiche per la gestione dell’idraulica.
Tutti i componenti dell’assetto vengono gestiti dalla piattaforma
elettronica dell’assetto (EFP) che coordina il lavoro degli ammortizzatori in
pochi millesimi di secondo. L’EFP rileva tutte le informazioni relative alla
dinamica dell’auto. Oltre alle sospensioni, gestisce il differenziale sportivo.
Il conducente può influire direttamente sui setting mediante il sistema Audi
drive select che prevede le modalità di marcia comfort, auto, dynamic,
efficiency e individual influendo anche sull’erogazione del motore, lo sterzo
dinamico e il cambio tiptronic.
Audi S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI sono equipaggiate di serie con
cerchi da 18 pollici e pneumatici 245/40. A richiesta sono disponibili ruote da
19 pollici con coperture 255/35. Per entrambi i modelli, i cerchi di maggiori
dimensioni (20 pollici) appartengono alla linea Audi Sport. I freni anteriori si
avvalgono di dischi autoventilanti da 375 millimetri di diametro sui quali
agiscono pinze fisse a sei pistoncini di colore nero (a richiesta rosse) con
logo S. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) può essere parzialmente
o totalmente disattivato.
Design degli esterni: sportività
ed eleganza
Superfici ampie, spigoli marcati e un avvincente gioco di luci e ombre:
il design di S5 riflette l’evoluto linguaggio stilistico Audi. La linea di
spalla continua, che nel caso di S5 Coupé ed S5 Sportback segue il profilo dei
passaruota, costituisce un richiamo alla trazione quattro.
L’ampio single frame è caratterizzato da doppi listelli in alluminio. I
proiettori a LED sono di serie, mentre il paraurti anteriore ospita prese
d’aria pentagonali con griglie a nido d’ape e fenditure laterali separate che
convogliano parte dei flussi all’interno dei passaruota. Una soluzione che
favorisce l’aerodinamica. Il blade frontale in alluminio è di serie.
Osservando le vetture lateralmente spiccano le calotte dei retrovisori
laterali in look alluminio, le generose minigonne e lo spoiler al portellone. I
gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici sono di
serie. Al retrotreno, il paraurti ospita la griglia distintiva a nido d’ape,
mentre l’estrattore in nero titanio opaco integra i doppi terminali di scarico
cromati.
Anche l’abitacolo dei modelli S è caratterizzato da una marcata
sportività. Con gli schienali posteriori abbattuti, il vano bagagli di Audi S5
Sportback TDI raggiunge una capacità di 1.300 litri. A richiesta, è disponibile
il portellone elettrico gestito mediante sensori. Dal padiglione ai tappetini,
il colore dominante è il nero. Le sedute, a richiesta con cuciture a contrasto,
sono disponibili con rivestimenti in pelle/Alcantara oppure in pelle Nappa di
alta qualità nei colori nero, grigio rotore e rosso magma (solo per la pelle
Nappa). I sedili sportivi con logo S sono di serie. In alternativa è possibile
optare per le sedute S con profili pronunciati, appoggiatesta integrati,
punzonatura S, impuntura a losanghe e funzione massaggio.
All’accensione delle vetture, il display MMI mostra una schermata di
benvenuto che riproduce il logo S5. Lungo i battitacco illuminati, il volante
sportivo multifunzionale plus rivestito in pelle e la cornice del selettore del
cambio tiptronic spicca il logo S con losanga rossa. La pedaliera è in acciaio
inox, mentre gli inserti decorativi sono in alluminio spazzolato opaco oppure,
a richiesta, in carbonio.
Comandi e infotainment: intuitività
e massima connettività
Il sistema di comando MMI di Audi S5 TDI può contare su di una struttura
chiara e intuitiva dei menu. Il volante multifunzionale rivestito in pelle
porta in dote una serie di comandi per la gestione dell’infotainment e
dell’Audi virtual cockpit, quest’ultimo disponibile a richiesta in abbinamento
al sistema MMI plus. Audi virtual cockpit che, forte di un display digitale da
12,3 pollici, nella modalità sportiva S prevede il contagiri in posizione
centrale. A richiesta, è possibile optare per l’head-up display.
L’infotainment di Audi S5 TDI è offerto con una struttura modulare. Il
top di gamma è costituito dal sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e
schermo da 8,3 pollici. La manopola a pressione/rotazione integra un touchpad
per le funzioni di zoom e scorrimento oltre che per l’immissione di caratteri.
Il sistema integra i servizi Audi connect e connette S5 TDI a internet tramite
lo standard LTE, portando in dote un hotspot WLAN per i device portatili dei
passeggeri. L’app myAudi collega in rete smartphone e vettura, mentre l’Audi
phone box permette la ricarica induttiva secondo lo standard Qi. L’Audi
smartphone interface porta a bordo Apple CarPlay e Android Auto. Gli
appassionati dell’alta fedeltà possono optare per il Bang & Olufsen Sound
System con suono tridimensionale.
Sistemi di assistenza alla
guida: comfort e sicurezza
S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI possono contare su di un’ampia gamma di
sistemi di assistenza alla guida. Le tecnologie a richiesta possono essere
opzionate singolarmente o in modalità aggregata mediante i pacchetti
“Assistenza per il parcheggio”, “City” e “Tour”. Spiccano, in particolar modo,
il cruise control adattivo con assistente al traffico e l’assistenza agli
ostacoli, alla svolta e al traffico trasversale posteriore.
Audi S5 Coupé TDI ed S5 Sportback TDI saranno disponibili presso le Concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre del 2019.