Nuova Audi Q7, confermata la versione S per il 2016
Ne avevamo parlato solo qualche giorno fa a margine di alcune foto spia che ritraevano il muletto della nuova Audi Q7 dotato di 4 scarichi che rimandavano senza dubbio ad una versione S. Ora sono fonti interne Audi a confermare l’uscita della SQ7 per il 2016.
A confermare la notizia è il Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, responsabile del reparto ricerca e sviluppo Audi, che alla rivista Autocar ha dichiarato – “La nuova Q7 sarà disponibile sul mercato il prossimo anno (2015), ma il turbo elettrico arriverà un po’ più tardi con l’Audi SQ7, disponibile a partire dal 2016.”
Hackenberg non ha rilasciato ulteriori dettagli in merito, ma la nuova SQ7 potrebbe utilizzare lo stesso powertrain della concept Audi RS5 TDI-E, dotata appunto di un 3.0 litri TDI V6 twin-turbo, coadiuvato da un turbocompressore elettrico supplementare alimentato da una batteria agli ioni di litio, capace di sviluppare una potenza di 386 cv.
Non possiamo di certo non pensare anche ad una variante ancora più performante del TDI-E, in quanto la mole del Q7 sarà comunque importante nonostante la “dieta” in programma per la prossima generazione.
Alla prossima news!
[Photo by Worldcarfans]