Nuova gamma Audi A3 facelift, tecnologie e look di nuova generazione

Ed ecco che la Audi A3 si rifà per così dire il look, e non solo. Nuove tecnologie e esordiscono sul restyling, con i Matrix Led, il Virtual Cockpit e sistemi di assistenza alla guida di categoria superiore. Anche le motorizzazioni sono state in parte rivisitate, la Nuova Audi S3 invece guadagna 10cv in più della versione attuale e qualche aggiornamento estetico.

Audi A3 diventa ancora più accattivante, grazie a nuovi sistemi di assistenza alla guida, nuovi motori e proiettori e gruppi ottici posteriori rivisitati. Per la prima volta è disponibile l’innovativa strumentazione digitale Audi virtual cockpit. La nuova A3 è proposta nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. Anche la versione sportiva Audi S3 si presenta con numerose novità e con un ulteriore miglioramento del suo potenziale dinamico. Infine, grazie a Audi A3 Sportback e-tron e Audi A3 Sportback g-tron, A3 offre la più ampia gamma di motorizzazioni nel segmento delle vetture compatte premium.

Static photo,  Colour: Ibis White

Versioni di nuova concezione
Benché le dimensioni siano rimaste pressoché invariate – 4,24 m di lunghezza e 2,60 m di passo – la nuova Audi A3 ha un aspetto sportivo e una personalità ancora maggiori, la griglia single frame ha un profilo più affilato ed è più larga. I proiettori sono più appiattiti e hanno profili esterni più marcati. Il posteriore sottolinea la larghezza della nuova A3 grazie alla grafica orizzontale dei gruppi ottici posteriori e ad un’aletta frangivento sopra al nuovo diffusore.

I proiettori di Audi A3, dal caratteristico design a forma di dente nel bordo inferiore, conferiscono al frontale un look energico e nuovo. Di serie vengono montati proiettori xenon plus, ma Audi offre, a richiesta, anche fari a LED e, per la prima volta, proiettori a LED Matrix.

Sistemi di assistenza alla guida di categoria superiore
Con i suoi numerosi sistemi di assistenza alla guida, la nuova Audi A3 eleva gli standard delle compatte premium. Grazie all’Audi active lane assist ulteriormente ottimizzato e all’Audi pre sense front con protezione dei pedoni predittiva, la guida in città e sui percorsi extraurbani è ancora più sicura. Una novità per questo segmento è rappresentata dall’assistente al traffico, che lavora insieme al cruise control adattativo con funzione Stop&Go. Questo sistema, disponibile a richiesta, mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede e, in abbinamento con il cambio S tronic, fa ripartire la vettura automaticamente dopo un breve arresto. In situazioni di traffico intenso con velocità fino a 65 km/h e su strade con segnaletica orizzontale adeguata, l’assistente al traffico è in grado di eseguire autonomamente per brevi periodi anche interventi sullo sterzo. Un’altra novità per la famiglia A3 è l’Emergency Assist, disponibile a richiesta. Il sistema frena la vettura fino ad arrestarla in sicurezza nel caso in cui, nonostante gli avvertimenti forniti, non venga rilevato alcun intervento da parte del conducente.

Audi A3 Sportback e-tron

Elementi di comando e visualizzazione, Infotainment e Audi connect
Importante highlight nell’abitacolo della nuova Audi A3 è rappresentato dall’Audi virtual cockpit. Questa innovativa tecnologia di visualizzazione è disponibile per la prima volta in un modello del segmento delle compatte. L’Audi virtual cockpit presenta le principali informazioni rilevanti per la marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione.

La nuova Audi A3 ridefinisce gli standard anche in materia di Infotainment. La radio MMI plus con il display da 7 pollici a comparsa/scomparsa elettrica è di serie. Il sistema di navigazione MMI e il sistema di navigazione plus con MMI touch, disponibili a richiesta, insieme al modulo Audi connect portano a bordo numerose funzioni disponibili online, tra cui per esempio la navigazione con Google Earth e Google Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale e pratiche indicazioni su parcheggi, destinazioni di viaggio, notiziari o bollettini meteo. Il traffico dati è incluso grazie alla nuova scheda SIM Audi connect integrata nella vettura. In Europa questa SIM installata a bordo (e SIM) è in dotazione con il sistema Audi connect. Consente anche il roaming nella maggior parte dei Paesi europei. Indipendentemente dai servizi Audi connect integrati, sul portale myAudi è possibile acquistare pacchetti di dati supplementari per l’utilizzo individuale di Internet da parte dei passeggeri, tramite l’hotspot WLAN.

L’app gratuita Audi MMI connect introduce a bordo ulteriori servizi, tra cui l’Online media streaming e il trasferimento del calendario dallo smartphone all’MMI. Per A3 e-tron sono disponibili anche servizi per la programmazione da remoto della ricarica della batteria, dell’orario di partenza o della climatizzazione.

Il collegamento di telefoni cellulari con sistema operativo iOS e Android avviene tramite l’Audi smartphone interface. L’Audi phone box nell’appoggiabraccia centrale collega il telefono cellulare all’antenna di bordo e, per i cellulari dotati di tecnologia Qi, consente la ricarica del telefono cellulare per induzione.

Gamma delle motorizzazioni completamente rinnovata
La gamma dei motori di Audi A3 comprende tre propulsori benzina e tre diesel. Le potenze variano da 110 a 190 CV. Tutti i modelli A3 sono in linea con i requisiti della normativa Euro 6.

Con il 1.0 TFSI Audi offre per la prima volta un tre cilindri nella gamma A3. Il motore eroga una potenza di 115 CV a fronte di 200 Nm di coppia tra 2.000 e 3.500 giri. Il nuovo motore benzina entry level è efficiente ma senza compromessi in termini di divertimento al volante.
Il motore 1.4 TFSI COD ultra dispone dell’efficiente tecnologia cylinder on demand che può disattivare due cilindri quando non viene richiesta potenza. Il motore ha una cilindrata di 1.395 cm3, eroga una potenza di 150 CV e sviluppa una coppia di 250 Nm.
Il 2.0 TFSI di nuova concezione grazie al suo innovativo ciclo di combustione è un vero highlight tecnologico. Con una cilindrata di 1.984 cm3 eroga una potenza di 190 CV, tra 1.500 e 4.200 giri al minuto e sviluppa una coppia di 320 Nm.

Il motore 2.0 TDI sarà disponibile per la nuova A3 in due livelli di potenza: 150 CV, con coppia di 340 Nm tra 1.750 e 3.000 giri, oppure 184 CV di potenza e 380 Nm tra 1.750 e 3.000 giri.
Il motore diesel di accesso gamma è il 1.6 TDI da 110 CV, disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei marce o al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce.

I motori 2.0 TFSI utilizzano un cambio S tronic a sette marce con frizione in bagno d’olio completamente nuovo che sostituisce il cambio a doppia frizione a secco a sei marce utilizzato in passato.

L’assetto della nuova Audi A3 convince grazie alla taratura equilibrata e sportiva. Con l’assetto sportivo disponibile a richiesta la carrozzeria è ribassata di 15 millimetri, mentre è ribassata di 25 millimetri con l’assetto sportivo S line. Il servosterzo elettromeccanico è sensibile ed efficiente. Su richiesta Audi offre per alcune versioni il servosterzo progressivo elettrico che è di serie su Audi S3.
La nuova Audi A3 monta di serie cerchi in lega da 16 pollici, mentre nelle versioni design e sport è dotata di cerchi in lega da 17 pollici. L’ampia gamma di cerchi da 17, 18 e 19 pollici introduce nuovi design. Anche la gamma degli pneumatici è stata rinnovata e offre performance migliori con una minore resistenza al rotolamento.

Static photo,  Colour: Ibis White

Viaggiare in modo ecocompatibile: la nuova Audi A3 Sportback e-tron
Audi A3 Sportback e-tron, la variante ibrida plug-in, abbina un motore 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia con un motore elettrico da 75 kW (102 CV) e 330 Nm. La potenza complessiva di sistema di 150 kW (204 CV) permette di ottenere prestazioni su strada particolarmente sportive.
La ricarica completa della batteria agli ioni di litio (8,8 kWh) richiede da poco più di due ore a tre ore e mezza a seconda che si utilizzi una presa di corrente industriale o domestica.

Audi A3 Sportback g-tron

La nuova Audi A3 Sportback g-tron
Grazie al motore 1.4 TFSI da 110 CV, A3 Sportback g-tron definisce nuovi standard in materia di efficienza ed economia. Per il Cliente i costi per il carburante si aggirano intorno ai 4 euro ogni 100 chilometri.

Static photo,  Colour: Daytona Grey

Più potenza: la nuova Audi S3
Grazie a 10 CV di potenza in più e, in abbinamento al cambio S tronic, a 20 Nm di coppia in più, con la nuova Audi S3 la Casa di Ingolstadt si è di nuovo superata. I suoi ingegneri hanno integrato anche una logica di funzionamento specifica per S3 nel sistema di controllo elettronico della stabilità ESC e per la frizione a lamelle. Il risultato: comportamento dinamico, divertimento al volante e sicurezza ancora maggiori.
Il motore 2.0 TFSI ora eroga 310 CV e con il cambio S tronic sviluppa una coppia di 400 Nm tra 2.000 e 5.400 giri. Le numerose innovazioni sono presenti anche su S3 Sportback, S3 Sedan e S3 Cabriolet.

La nuova gamma Audi A3 sarà in prevendita a partire da inizio maggio, con consegne ai Clienti che inizieranno dopo l’estate.

Noi siamo ansiosi poter toccare con mano tutte queste novità che fanno di questo facelift, un restyling di tutto rispetto sia a livello di design che a livello di novità nei contenuti tecnici.

Come sempre continuate a seguirci per le ultime novità, ora vi lasciamo alla gallery!

audi a3Audi A3 cabrioletaudi a3 sedanAudi A3 SportbackAudi s3Audi S3 SedanAudi Virtual Cockpitrestyling

Yuri Lo Latte • 6 Aprile 2016


Previous Post

Next Post