Nuova Audi A3 g-tron, anteprima e test drive by Audicafe
Nuova Audi A3 g-tron test by Audicafe
New Audi A3 g-tron, Audicafè
A pochi giorni da l’ inzio delle prevendite in Germania (13 febbraio) la nuova Audi A3 g-tron arriva anche in Italia e in questo week end verrà svelata al grande pubblico, ma noi di Audicafè.it l’ abbiamo testata e provata per voi in anteprima.
Grazie al nostro partner Audi Quattrocar di Pistoia, oggi abbiamo toccato e provato per voi quella che è la prima Audi alimentata a gas.
La nuova Audi A3 g-tron a livello estetico non differisce dalle “sorelle” della gamma A3 in niente non fosse per un piccolo dettaglio, questa versione (g-tron) non ha lo scarico in vista come le altri varianti della gamma.
Come detto nei giorni precedenti (vedi gallery articoli audicafè) questa g-tron è spinta da in 1.4 tfsi 4 cilindri da 110 cv a doppia alimentazione benzina e gas, per adesso però non viene dotata di selettore di alimentazione, vale a dire la nuova Audi A3 g-tron parte sempre a gas poi finito questo sfrutta la benzina.
In media la vettura consuma tra i 3,2 e 3,3 kg di gas / 100 km che si traduce in costi di circa 3,50 euro / 100 km. Quando funziona a gas si arrivano a percorrere circa 400 chilometri, mentre sfruttando la benzina si possono fare fino a 900 chilometri, utilizzando entrambi i tipi di carburante l’autonomia arriva ad un picco massimo di 1300 km.
Audi A3 g-tron engine, Audicafe
Audi A3 g-tron strumentazione cdb, Audicafe
Il modello da noi provato è una versione Ambition dotata di pacchetto S-line exterior , cambio S-tronic a 7 rapporti con puddle al volante, fari xeno e led posteriori, cerchi da 17 pollici colore bianco ghiaccio metallizzato, sensori di parcheggio posteriori e mmi con display a scomparsa.
Audi A3 g-tron, Audicafè
Saliamo a bordo della g-tron, mettiamo in moto, parte il nostro test drive.
Una volta acceso il 4 cilindri quasi non si sente, la vettura è comoda e silenziosa, partiamo e impostiamo la vettura il modalità efficency (tramite “audi drive select”) con questa configurazione la g-tron ci consente di percorrere circa 1300 km con le due alimentazioni, quello che ci sorprende però è la macchina, davvero briosa e scattante, non sembra di viaggiare usando il gas come alimentazione, il comfort già lo conoscevamo, la silenziosità dell’ abitacolo della A3 ormai è storico.
In termini di prestazioni, la A3 Sportback g-tron raggiunge i 100 km/h in 11 secondi buona con velocità massima di 190 km / h indipendentemente dal tipo di combustibile utilizzato.
Il veicolo è dotato di due serbatoi di gas da 7 kg di gas naturale compresso (CNG) ad una pressione massima di 200 bar.
Il cambio S-tronic a 7 rapporti si sposa bene con questo 1.4 Tfsi, passiamo in modalità dinamica per vedere fino a dove può arrivare questa g-tron, salgono i giri del motore e sorpresa questa A3 spinge davvero forte, passiamo allora in S e manuale (cambiate attraverso i puddle al volante) e rimaniamo davvero sorpresi da questo motore, il rombo è piacevole da ascoltare e la vettura si comporta davvero bene credere che sia una Audi alimentata a gas non ci sembra vero.
Test drive Audicafè
La prima cosa che viene da pensare è
“Il diesel ha le ore contate” , si perchè la g-tron a parer nostro è il giusto compromesso tra prestazioni e consumi ( per quello che un 1.4 da 110 cv può dare), il “problema” è che per ora una volta ordinata come più ci piace dovremo aspettare circa 1 anno per averla si perchè per Audi consegnerà ad ogni concessionario ufficiale solo 4 vetture per tutto il 2014.
I costi di gestione saranno come quelli di un benzina quindi inferiori a una A3 alimentata a Diesel, altro plus in fase di vendita secondo di noi.
Piccola curiosità in Germania la casa di Ingolstadt produrrà anche il suo e-gas un tipo di metano sintetico prodotto direttamente da Audi nel suo impianto e-gas situato in Werlte in Bassa Sassonia, la casa di ingolstadt dichiara che la A3 Sportback g-tron rappresenta “la forma più ecologica della mobilità a lunga distanza”, che verrà distribuito in oltre 659 distributori di carburanti sparsi per tutto il paese.
Passiamo ai prezzi, per adesso il listino ufficiale c’è,ma non sono stati ufficializzati i tempi di consegna, ci dicono che per una A3 g-tron come quella appena provata ci vogliono circa 31.500 euro.
Ecco alcuni scatti della giornata
interni A3 g-tron
Nei prossimi giorni sul nostro canale audicafe youtube potrete vedere il video del test drive effettuato.
Come sempre cerchiamo di darvi le notizie dal mondo Audi in anteprima , alla prossima news.