Nuova Audi A7, in Italia da 72900€. La Gran Turismo del futuro
Quando ancora doveva uscire, ci siamo chiesti: Si può migliorare il design della A7?
La prima generezione è stata sicuramente molto discussa. Design innovativo quasi al limite, Audi cercò di osare e il riscontro è ormai storia. Con questa nuova A7 pensiamo che si siano superati.
• Il design di una coupé, l’abitabilità di una berlina, la versatilità di una wagon e il carattere di una Gran Turismo
• Espressione del nuovo linguaggio stilistico Audi e stato dell’arte della digitalizzazione di bordo
• Al lancio, motori 3.0 V6 turbo Diesel e benzina con tecnologia mild-hybrid 48 volt
Al via la prevendita in Italia della seconda generazione della coupé a quattro porte. La nuova A7 Sportback è una Gran Turismo raffinata, caratterizzata da una marcata digitalizzazione e da una dinamica di guida affilata.
Espressione delle linee tracciate dalla concept Prologue, la nuova A7 Sportback eleva la tecnologia allo stato dell’arte. All’intuitività tipica di uno smartphone si accompagnano raffinati sistemi di assistenza alla guida che semplificano ogni aspetto del viaggio. Grazie alle nuove sospensioni, allo sterzo integrale dinamico, al differenziale posteriore sportivo, alla trazione quattro e all’elettrificazione dei propulsori, il piacere di guida raggiunge nuovi standard.
Il design di una coupé, la generosa abitabilità di una berlina, la versatilità di una wagon e l’emozionante carattere di una Gran Turismo trovano la sintesi nella nuova Audi A7 Sportback. Al nuovo ed evoluto linguaggio stilistico Audi si accompagna il layout minimalista ed essenziale degli interni. La plancia s’ispira all’ammiraglia A8 ed è caratterizzata da due touchscreen con feedback tattile e acustico.
La nuova A7 Sportback abbina un’abitabilità generosa – l’abitacolo è più lungo di 21 mm rispetto al modello precedente e porta in dote maggiore spazio a livello sia della testa sia delle ginocchia dei passeggeri posteriori – una capacità di carico degna di nota (da 535 a 1.390 litri) e la sportività di una GT. Grazie alla ricchezza dell’infotainment, A7 Sportback si presenta come un’intelligente auto sportiva adatta alle lunghe percorrenze. Ai 39 sistemi di assistenza alla guida si affianca l’elettrificazione della gamma motori grazie al nuovo sistema mild-hybrid (MHEV) basato su di una rete di bordo principale a 48 volt.
Al debutto sono disponibili i due propulsori 3.0 TFSI e 3.0 TDI. Al V6 3.0 TFSI da 340 CV e 500 Nm di coppia si abbina un cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Audi A7 Sportback 55 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Con la dotazione base, nel ciclo NEDC consuma 6,9 litri di carburante ogni 100 chilometri (157 grammi di CO2 per chilometro). Al V6 3.0 TDI da 286 CV e 620 Nm si abbina la trasmissione – del tipo mediante convertitore di coppia – tiptronic a 8 rapporti. Audi A7 Sportback 50 TDI accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Nel ciclo NEDC consuma 5,6 litri di carburante ogni 100 chilometri (147 grammi di CO2 per chilometro).
Prezzi da 74.900 euro per Audi A7 Sportback 55 TFSI 3.0 quattro S tronic e da 72.900 euro per Audi A7 Sportback 50 TDI 3.0 quattro tiptronic.