Nuova Audi Q7 2015, ora anche e-tron
La nuova Audi Q7 debutterà al Salone di Detroit 2015. Design totalmente rivisitato con nuove tecnologie costruttive che hanno migliorato la Sport Utility insieme ad una nuova gamma di propulsori e di tecnologie pensate per la sicurezza, per l’efficienza e per l’intrattenimento a bordo.
Più compatta rispetto al passato con una lunghezza inferiore di 37 millimetri ed una larghezza minore di 15 millimetri con spazi interni migliorati con configurazioni a cinque o sette posti.
L’Audi Q7 a cinque posti propone così un bagagliaio che oscilla da un minimo di 890 litri ed un massimo di 2.075 litri, con la variante con due sedili in più che si rivela capace di 295 litri in configurazione a sette posti e di 770 litri nel caso i passeggeri siano solo cinque. Il vano di carico è stato abbassato di 46 millimetri e sempre per la comodità d’utilizzo Audi ha sviluppato un nuovo raffinato sistema di condizionamento dell’aria gestibili tramite appositi display capacitivi.
Oltre a questo la parte tecnologica è rinforzata dalla presenza del nuovo impianto di infotainment Audi MMI che per la prima volta risponde con una sensazione tattile all’immissione degli input sul touch screen da 7 o 8.3 pollici. Un nuovo sistema di comandi vocali evoluto si abbina poi all’Audi Virtual Cockpit con schermo da 12.3 pollici.
La nuova Audi Q7 pesa 325 chilogrammi meno rispetto alla precedente generazione per un totale adesso di 1.970 chilogrammi.
Grazie all’impiego dell’alluminio per le portiere, per la struttura portante e a nuovi ed innovativi metodi produttivi in casa Audi si è riuscito ad avere una notevole perdita di peso e un telaio più rigido con il centro di gravità più basso di 50 millimetri.
Motorizzazioni al lancio della vettura Audi renderà disponibile la nuova Audi Q7 due motori a sei cilindri, un 3.0 TDI da 272 cavalli ed un 3.0 TFSI da 333 cavalli.Alla gamma presto si aggiungerà anche un 3.0 TDI da 218 cavalli e una variante e-tron Quattro, la prima ibrida plug-in diesel della storia Audi. Proprio quest’ultima versione, che accoppierà il 3.0 TDI da 258 cavalli ad un motore elettrico, sarà caratterizzata da una potenza di ben 373 cavalli ed una coppia di 700 Nm che porteranno l’ibrida da 0 a 100 chilometri orari in 6.0 secondi e fino ad una velocità massima di 225 chilometri all’ora. Nonostante queste performance, sarà in grado di consumare solo 1.7 litri di gasolio ogni 100 chilometri, potendo anche sfruttare un’autonomia di 56 chilometri in modalità puramente elettrica.
Nella gamma motori benzina sarà presente, fin da subito, l’Audi Q7 3.0 TFSI con il V6 sovralimentato da 333 cavalli e 440 Nm di coppia che porteranno il Suv da 0 a 100 chilometri orari in 6.1 secondi e gli permetteranno di raggiungere una velocità massima di 250 chilometri orari a fronte di un consumo medio dichiarato pari a 7.7 litri di benzina ogni 100 chilometri.
GALLERY