La Nuova Audi SQ5 TDI 2021 con diesel V6 da tre litri, eroga una potenza di 251 kW (341 CV). Il nuovo design sottolinea ancora di più il carattere sportivo del SUV. Le luci posteriori con la nuova tecnologia digitale OLED sono disponibili come optional .
Nuovi accenti: il design esterno
La Nuova Audi SQ5 TDI propone nuovi dettagli che le conferiscono un aspetto ancora più robusto. Le alette verticali danno struttura alle grandi prese d’aria laterali sui paraurti anteriori. Nella griglia ottagonale Singleframe specifica per i modelli S, le grandi sezioni ottagonali a nido d’ape sono collegate da barre strette. Questi hanno una finitura in alluminio, così come le alette sulle prese d’aria.
Audi include fari a LED di serie e offre fari a LED Matrix con abbaglianti automatici e indicatori di direzione dinamici come opzione. Nella parte posteriore, una striscia di alluminio opaco è integrata nei paraurti inferiori, al di sotto dei quali si trovano l’inserto del diffusore e quattro terminali di scarico ovali cromati. I clienti possono scegliere tra nove finiture di vernice esterna. Il pacchetto styling nero, che aggiunge accenti sportivi, è disponibile su richiesta.
Prestazioni
251 kW (341 CV) e 700 Nm di coppia che può essere utilizzata continuamente tra 1.750 giri / min e 3.250 giri / min. Il 3.0 TDI sviluppa la sua potenza prima e con più forza di prima. Accelera da 0 a 100 km / h in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h Un attuatore nel sistema di scarico, montato sul primo SQ5 TDI, conferisce al V6 un sound unico.
MHEV ed EPC: ancora maggiore efficienza e spontaneità
Il 3.0 TDI porta in dote due tecnologie che riducono i consumi e migliorano la risposta del motore. Il sistema mild-hybrid da 48 volt (MHEV) integra uno starter per alternatore a cinghia (BAS), una batteria agli ioni di litio che fornisce una memoria tampone e un convertitore di tensione da 48/12 volt. Quando l’auto decelera, il sistema MHEV recupera fino a 8 kW di potenza. La SQ5 può accelerare per un massimo di 40 secondi con il motore spento, dopodiché il BAS riavvia comodamente il motore. Questo sistema è in grado di ridurre anche i consumi della vettura.
Il secondo componente tecnologico è il compressore elettrico (EPC), che aiuta ogni volta che il flusso di gas di scarico fornisce troppa poca energia per azionare il turbocompressore. Supporta una risposta del motore più pronta anche quando si avvia e accelera da bassi regimi.
Static photo,
Colour: Glacier white
Cambiare marcia in modo rapido e comodo: il tiptronic a otto rapporti
La potenza viene trasmessa da un tiptronic a otto velocità con cambiate veloci e comode e una strategia di cambio che è stata studiata per adattarsi al motore modificato. Quando l’SQ5 TDI è in modalità veleggio con il motore spento, una frizione nella trasmissione centrale si apre e interrompe il flusso di potenza.
In condizioni di guida normali, ilsistema di trazione integrale permanente quattro distribuisce la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore in un rapporto di 40:60. In caso di slittamento, la maggior parte della coppia motrice va all’assale con la migliore trazione. Fino al 70% può fluire alle ruote anteriori e un massimo dell’85% alle ruote posteriori. Durante le curve veloci, il controllo di coppia selettivo sulla ruota completa la manovrabilità con piccoli interventi sui freni alle ruote sollevate all’interno della curva.
Dynamic photo,
Colour: Glacier white
La Nuova Audi SQ5 TDI sarà costruita nello stabilimento messicano di San José Chiapa e lanciata sul mercato il primo trimestre del 2021. Il prezzo partirà da 82000€ circa, le prevendite sono appena cominciate.