Nuova Audi TT 2.0 TFSI S-tronic quattro®, il nostro test drive
La nuova Audi TT è stata una delle vetture più attese dagli “Audisti” di tutto il mondo. Bella fuori e spaziale dentro.
Le linee esterne non sono state volutamente stravolte ma, I designer hanno dato continuità ad una terza generazione che rispetto alle “sorelle” precedenti si mette al passo con i tempi.
Esterni – Bagagliaio
Single frame dai tratti spigolosi e decisi, i quattro anelli passano sul cofano a sottolineare il fatto che la Nuova TT è una sportiva al 100%.
Muscolosa al punto giusto ma, con l’ottimo compromesso di eleganza e sportività. Al posteriore il richiamo alla prima generazione si evince dal doppio scarico gemellato separato.
La capacità di carico è superiore rispetto al passato, si parte da un minimo di 305 litri. Il vano al suo interno è ben rifinito e i sedili posteriori si abbattono con una pratica leva comoda per l’utilizzo giornaliero.
I fari anteriori si possono avere anche a matrice di led, al posteriore sono a led.
Interni
Quando si sale all’interno della nuova TT ci si rende conto subito di essere a bordo di un altra generazione di Audi. Il futuro del marchio di Ingolstadt si percepisce a primo impatto. Il climatizzatore è ben inserito nelle bocchette di areazione a forma di rotore, semplice e intuitivo da comandare con i pratici display. L’infotainment è tutto raccolto nell’ Audi Virtual Cockpit davanti al guidatore lasciando così la plancia pulita ed ordianta. Il cruscotto ha un profilo più basso, aumentando così la visibilità per guidatore e passeggero.
L’innovazione dicevamo dunque essere l’Audi Virtual Cockpit, tutto passa attraverso due levette, un rotore e due tasti tipo “mouse” del computer, sistemati in mezzo ai sedili o ai comandi al volante. I indicazioni vocali poi, riconoscono molte più espressioni del linguaggio parlato lasciandoci più liberi di interagire con la nostra Audi.
Finiture al top, ma questo ce lo aspettavamo. Sorpresa inattesa (gradita) quando si spenge la vettura per scendere, verrete accompagnati da… Non vogliamo rovinarvi la sorpresa.
Prestazioni
La vettura in prova è il 2.0 Tfsi da 230cv con cambio Stronic a 6 rapporti e trazione integrale quattro. Il motore è brillante e cattivo al punto giusto. In S il sound all’interno dell’abitacolo non fa rimpiangere le emozioni (sonore) della TTS. Il preciso e puntuale l’ Stronic, con i comandi al volante sembra di guidare una super sportiva.
Il 2.0 TFSI spinge forte fin dai bassi regimi, con una curva di coppia piatta e regolare e un buon allungo verso il regime di potenza massima intorno ai 6.000. Il sound è piacevole e calibrato specie quando si inseriscono le marce una dietro l’altra in accelerazione.
Non si può dire che il potente 2.0 Litri sia un propulsore parsimonioso se si spinge sull’acceleratore, ma se si pensa ai consumi meglio orientarsi sul TDI. Il 184 cv è un ottimo motore, divertente per chi fai dei consumi un suo punto di forza.
Nel complesso la nuova TT è più agile e leggera, più reattiva e comunicativa rispetto alla seconda generazione. C’è da dire che la nuova TT rimane una 2+2 non estrema, una sportiva composta e veloce che punta allo stile e all’innovazione, al comfort e al piacere di guida senza rinunciare alle prestazioni.
Prezzi
Il listino parte da quasi 41.000 euro per la diesel 2.0 TDI da 184 CV , passando per i circa 46.000 per la 2.0 TFSI quattro S tronic da 230 CV. In mezzo troviamo la 2.0 TFSI a trazione anteriore da poco più di 41.000 euro.