Nuove Audi TT e TT S Roadster
Dopo tanti rumors ed avvistamenti, Audi ha ufficialmente rivelato le nuova Audi TT e TTS Roadster.
In attesa della presentazione ufficiale che avverrà al prossimo Salone dell’auto di Parigi, Audi presenta tutti i dettagli della terza generazione della piccola Roadster della casa.
La nuova Audi TT Roadster è ovviamente basata sulla terza generazione della Audi TT Coupè, le caratteristiche e le motorizzazioni al lancio saranno infatti le medesime.
Grazie ad un importante lavoro di riprogettazione dello chassis, la nuova TT Roadster risulta più leggera della precedente di ben 60 kg (1320 kg per il 2.0 TFSI 230 cv). Il nuovo sistema di apertura della capotte consentirà di godersi i raggi del sole e l’aria fresca in soli 10 secondi sino ad una velocità di 50 km/h. Per i giorni di pioggia non vi saranno problemi grazie ad un’insonorizzazione migliorata della capotte.
I motori 2.0 TFSI da 230 cv e 2.0 TDI da 184 cv per le versioni entry level, il più cattivo 2.0 TFSI da 310 cv per la versione S. Tutte le motorizzazioni potranno essere equipaggiate opzionalmente con il cambio a doppia frizione S-Tronic e con la trazione integrale permanente quattro® di ultima generazione (di serie su TT S), che garantisce un handling eccezionale e piacere di guida ai massimi livelli grazie anche al sistema di torque vectoring e ad un differenziale a frizione multidisco Haldex, ora in grado di ripartire una maggiore coppia all’asse posteriore. Grazie all’Audi Drive Select sarà possibile regolare a piacimento la reattività del motore, la rigidità dello sterzo e l’assorbimento delle sospensioni Magnetic Ride (di serie su TTS).
All’interno la nuova Audi TT Roadster godrà di tutte le più recenti innovazioni tecnologiche già anticipate dalla sorella Coupè: Virtual Cockpit con schermo da 12,3″, nuovo volante con airbag 1/3 più compatto e dal design sportivo, sedili sportivi alleggeriti e tutta la qualità che ci si aspetta da un’Audi.
Ancora nulla di certo riguardo i prezzi, possiamo però ipotizzare un incremento nell’ordine dei 3.000 € rispetto alla versione Coupè che parte attualmente da 40.990 €.
[Fonte: Audi]