Nuovo 2.0 TFSI al debutto con la Nuova Audi A4 B9
Audi ha svelato il nuovo motore da 2.0 litri TFSI al Vienna Motor Symposium.
Presentato come il “motore due litri a benzina più efficiente della sua categoria”, il nuovo propulsore Audi ha una potenza massima di 190 CV (140 kW) e genera 320 Nm di coppia.
La cilindrata è di 1.984cc con una coppia erogata tra i 1.450 a 4.400 giri, potenza anche ai bassi régimi, caratteristica che dovrebbe essere utile ad una migliore fluidità della guida, oltre ad una più accorta gestione dei consumi.
Farà il suo debutto nella prossima generazione di Audi A4 (B9) prevista per la fine di quest’anno e consentirà alla variante berlina-compatta di consumare meno di 5 litri / 100 km.
Partendo dall’obiettivo di avere un rapporto di compressione più basso rispetto al rapporto d’espansione è stata ridotta la fase di aspirazione, mentre ai carichi parziali viene attivato un iniettore aggiuntivo per migliorare l’efficienza.
A rendere possibile queste combinazioni è l’Audi Valvelift System (AVS) che lavora sulla variazione dei tempi di aspirazione tra carichi parziali in piena accelerazione, a vantaggio dunque del piacere di guida.
Il nuovo 2.0 TFSI ha un peso 140 kg, ottimo per un motore del genre e dispone di un nuovo sistema di raffreddamento che va a ridurre i tempi di riscaldamento, mentre il collettore di scarico è stato integrato nella testata. Per ridurre invece gli attriti interni, ad Ingolstadt i tecnici hanno studiato un nuovo lubrificante con specifiche 0W-20.
In casa Audi si punto dunque al “rightsizing” invece che ad un downsizing totale, ovvero, avere un propulsore che tenga conto di molteplici elementi, a partire dalla tipologia e segmento della vettura, la cubatura, la potenza, la coppia e l’efficienza reale nell’impiego quotidiano.
Come dicevamo il nuovo 2.0 Litri farà il suo debutto con l’attesa Audi A4 B9, non vediamo l’ora di provarlo!