[Audi Sport Italia] Al Paul Ricard alle Audi R8 ultra sfugge il podio, ma non la leadership del GT3
• Marco Mapelli e Thomas Schoeffler conservano il primato per un punto
• Dindo Capello, Emanuele Zonzini quarti, davanti ai compagni di team
Le Castellet (F) – Nella prima delle due corse del GT Italiano in trasferta in Francia le Audi partivano appaiate in terza fila: nel corso di tutto il loro turno Thomas Schoeffler e Dindo Capello si sono alternati senza successo nel tentare di strappare alla Porsche dei vincitori di Monza Gagliardini-Donativi il sesto posto.
C’è voluto il pit-stop obbligatorio, per veder finire la frustrante attesa dei piloti delle R8 LMS ultra: Emanuele Zonzini e Marco Mapelli, subentrati ai colleghi, non mancavano di ambizioni visto il distacco ed anche considerando che alcune delle Ferrari che avevano condotto all’inizio, su cui erano subentrati però dei gentlemen-driver. Le speranze di rimonta del duo Audi Sport Italia, almeno per la zona podio, erano però frustrate dall’uscita di una vettura della classe GT Cup che faceva scattare la safety-car dal 14.imo passaggio fino al 18.imo, a quattro minuti più un giro dalla bandiera a scacchi. Purtroppo nel gruppone ricompattato davanti a Mapelli e Zonzini c’erano, oltre a rivali GT3 anche tre più lente GT Cup e si creava un finale caotico, da roulette: il leader del campionato dell’Audi al ventesimo giro era risalito al quarto posto malgrado tutto, e col compagno di team sammarinese a ruota, ma l’assalto finale del lombardo sfumava a poche curve dalla fine. Oltre alla vincitrice Lamborghini di Bortolotti e Barri le due Ferrari di Casé-Giammaria e Lucchini-Pier Guidi occupavano i gradini del podio, con quest’ultimo che nell’attaccare Mapelli creava spazio anche per Zonzini che così terminava quarto proprio davanti al leader del campionato. I punti del quinto posto hanno consentito al pilota brianzolo ed a Schoffler di conservare la testa per un solo punto davanti ai ferraristi Giammaria-Casè. Ora sono molto più staccati tutti gli altri rivali: ma domani Mapelli partirà in pole (la sua terza del 2014) l’ottava corsa del 2014, mentre la rossa 458 Italia avrà un pit-stop più penalizzante per l’handicap tempo dovuto ai tre secondi posti consecutivi.
Fonte: Audi Sport Italia