[Pirelli World Challenge] Ottima terza posizione per Mike Skeen su Audi, in Gara 1 a Sonoma
MIke Skeen riesce a portare a casa un buonissimo terzo posto nella prima gara a Sonoma, ma cosa più importante, riesce a riscattare il brutto weekend del Miller Motorsport Park.
Skeen, sulla Audi R8 LMS Ultra preparata dal team Hawk Performance, è partito dalla 4° piazza, dietro a Michael Lewis (sulla Porsche 911), Kevin Estre (su McLaren 650S) e il poleman Renger Van Der Zande, sulla vettura gemella di Lewis.
Allo start, Skeen riesce subito ad avere la meglio su Lewis, passando in 3° posizione momentanea, mentre Van Der Zande e Estre allungano fin da subito. Intanto Montecalvo (sulla Mercedes n°10) si gira.
Al secondo passaggio, Skeen viene attaccato ancora da Lewis, il quale tenta un attacco in Curva 1, ma non riesce a completare il sorpasso. Nello stessa curva, Beretta (sulla Ferrari n°61) riesce a sorpassare il campione in carica O’Connell (sulla Cadillac n°3), per la 4° posizione.
Al 4° giro improvvisamente Lewis perde 6 posizioni, probabilmente deve aver fatto qualche errore in pista. Skeen però è molto attardato rispetto ai primi due, quindi oltre ad attaccare i primi, si deve difendere anche da Beretta.
Al 5° giro, Hedman (sulla Mercedes n°10) compie lo stesso testacoda del compagno di team Montecalvo, causando una bandiera gialla.
Al 7° passaggio Fuentes, con una manovra alquanto azzardata, sperona Hedlund. A Fuentes poi verrà comminato giustamente un Drive Through, che sconterà qualche giro più tardi.
Ma il momento più bello eccitante della gara inizia dal 12° giro, quando Estre vede la possibilità reale di vincere la gara, in quanto Van Der Zande entra inevitabilmente in crisi di gomme. Prima recupera il gap, poi cerca inesorabilmente di passare l’olandese, il quale cerca di chiudere tutte le porte. Estre ci riesce solamente al 21° giro, con una grande manovra alla Curva 6 (denominata “Carousel”). Da quel punto Estre saluta la compagnia lasciando quasi 9 decimi al giro su Van Der Zande.
Le ultime emozioni di gara arrivano quando Davison sorpassa il compagno di squadra Heitkotter (entrambi su Nissan); e la bagarre tra la Nielson (su Aston Martin n°7) e Dyson (su Bentley n°16) per la 12° posizione.
Obiettivamente per Skeen, era difficile tenere il passo dei primi, specialmente quando si è trovato a lottare con Lewis nelle prime fasi gara, ma l’americano domani potrà recuperare in vista di Gara 2, in onda dalle 20 di domenica sera, orario italiano.