Salone di Ginevra 2015: la nuova Audi R8 e-tron
Dopo anni di ricerche e studi nel campo delle batterie e dell’efficienza dei motori elettici, Audi ha presentato ufficialmente oggi la prima versione dell’Audi R8 e-tron che verrà prodotta e venduta al pubblico.
Audi ha apportato importanti ottimizzazioni alla R8 e-tron, la sportiva ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrica. L’ultima evoluzione del modello di serie punta sull’impiego dell’Audi Space Frame dalla struttura multimateriale.
Alla struttura portante è stato aggiunto un modulo in CFRP per la zona posteriore della vettura che comprende anche il vano bagagli. Le pareti della vasca per il vano bagagli in CFRP sono ondulate. Grazie a questo accorgimento, l’energia prodotta in caso di urto posteriore viene maggiormente assorbita nonostante il peso inferiore dei materiali.
Le modifiche mirate al rivestimento esterno e ai cerchi rendono possibile un valore cx di 0,28 per Audi R8 e-tron. La vettura apre così orizzonti completamente nuovi in termini di prestazioni e autonomia.
La batteria a T è integrata nel tunnel centrale, dietro la cellula abitacolo. Occupa quindi una posizione ottimale nell’auto. Abbassando il baricentro, la batteria contribuisce al dinamismo della R8 e-tron. Audi produce in proprio la batteria ad alta tensione basandosi su una tecnologia agli ioni di litio di nuova concezione, sviluppata appositamente per un sistema di propulsione esclusivamente elettrica. Rispetto al primo modello equipaggiato con questa tecnologia, la capacità della batteria è aumentata passando da circa 49 a circa 92 kWh. Questa evoluzione non ha comportato alcuna modifica al package.
Grazie a una densità energetica maggiore (da 84 a 154 Wh/kg) e ad altre modifiche alla vettura, la R8 e-tron vanta un’autonomia di 450 chilometri in modalità elettrica (finora si potevano percorrere 215 chilometri). La sportiva ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrica è equipaggiata con il cosiddetto “Combined Charging System (CCS)”, che consente una ricarica con corrente continua e alternata. È così possibile effettuare una carica completa della batteria in meno di due ore.
La potenza raggiunge ora 340 kW, con una coppia massima di 920 Nm. La R8 e-tron 2.0 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, con una velocità massima di 210 o 250 km/h (limitata elettronicamente). Grazie a una gestione energetica intelligente e a un sistema frenante elettromeccanico si ottiene un elevato recupero di energia. Un torque vectoring mirato, vale a dire la ripartizione delle forze di trazione tra le ruote posteriori in funzione del fabbisogno, assicura la massima stabilità e un elevato dinamismo.
Audi utilizza la sportiva elettrica ad alte prestazioni soprattutto come laboratorio high- tech mobile. Le conoscenze acquisite con la R8 e-tron saranno così utili per una prossima berlina. A richiesta, la R8 e-tron potrà già essere ordinata nel corso 2015 come supersportiva elettrica.
In conclusione ci sembra dunque che questa nuova Audi R8 e-tron abbia davvero le carte in regola per dar filo da torcere alle sorelle V10 e chiaramente alla concorrenza, sia essa una Porsche 911 Turbo o, perchè no, una Tesla Model S.
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