Salone di Ginevra 2015: la nuova Audi R8 LMS, pronta per i campionati GT

• Standard di sicurezza che oltrepassano i requisiti dei regolamenti di gara
• Maggiori innovazioni per la pista in un connubio perfetto con la produzione di serie

Parallelamente al nuovo modello di serie R8, fa il suo debutto anche l’auto da corsa R8 LMS di seconda generazione, nata dalla stretta collaborazione tra i colleghi che si occupano delle vetture per gli sport motoristici e quelli che lavorano alla produzione di serie. Sia il modello R8 di serie, sia l’auto da corsa R8 LMS sono stati ottimizzati sotto il profilo di potenza e prestazioni rispetto alla versione precedente.

R8LMS_2016_7

Entrambe le vetture condividono circa il 50% dei componenti. La carrozzeria dell’auto da corsa GT3 a trazione posteriore vanta un ASF dalla struttura multimateriale rinforzato nei punti più importanti. A questo si aggiunge una cellula di sicurezza il cui rivestimento esterno è realizzato in materiale plastico rinforzato con fibre di carbonio.

Il peso omologato arriva a 1.225 chilogrammi. Il motore V10 è praticamente identico al propulsore di serie ed eroga una potenza di circa 585 CV a seconda delle normative di volta in volta applicabili e delle limitazioni in vigore. La vendita della nuova R8 LMS ai team di Clienti a livello mondiale inizierà con la stagione 2016.

Quest’anno la nuova auto da corsa verrà testata dal team di fabbrica in occasione della 24 ore del Nurburgring, il 16 e 17 maggio 2015, e della 24 ore di Spa, il 25 e 26 luglio 2015. Ma anche i Clienti potranno mettersi al volante di questa fuoriclasse nell’ambito del programma Audi driving experience.

GALLERY

[Photos by Audi AG and Laurent Chauveau]

Audi R8Audi R8 LMSAudi R8 LMS 2016Salone di Ginevra

Audicafe • 3 Marzo 2015


Previous Post

Next Post