Settimo posto per Pit Lane Competizioni alla 24h di Barcellona
Arnold-Ferri-Filippi-Vescovi chiudono al sesto posto di classe, primi rappresentanti del marchio Audi.
Ottimo risultato per la Pit Lane Competizioni che nella lunga e dura 24 ore di Barcellona, quarto round della 24h TCE Series, conquista il settimo posto assoluto con l’americano Zack Arnold, il francese pilota del WTCC John Filippi e gli italiani Roberto Ferri e Alberto Vescovi a bordo di un’ Audi RS3 LMS TCR. La squadra mantovana può dirsi decisamente soddisfatta, grazie alla bella rimonta messa in atto in gara e al fatto di essere la prima Audi al traguardo, con ben sette giri di vantaggio sulla prima delle altre vetture di Ingolstadt, in una corsa che ha visto ben 42 equipaggi schierarsi al via.
Il weekend della rossa Audi #122 era iniziato bene già al venerdi quando si sono disputate sia le sessioni di prove libere diurne e notturne sia le prove di qualifica, dove un bel giro di John Filippi ha regalato alla RS3 LMS della Pit Lane Competizioni la quarta fila sullo schieramento di partenza. Al via un accorto Arnold evita ogni problema nel caotico start e sfila al primo giro in tredicesima posizione, ben conscio che in una gara di 24 ore è inutile prendere rischi nelle primissime fasi. Dopo una prima fase di studio, il quartetto della squadra mantovana ha cominciato a spingere e a recuperare terreno, fino ad agganciare le posizioni a ridosso della decima piazza al calare del sole.
Ma è stato di notte che l’Audi #122 ha dato il meglio di se, attaccando nell’oscurità e rimontando giri e posizioni fino all’alba, issandosi in ottava posizione quando mancavano tre ore dal termine. Nello stint finale, John Filippi è riuscito a guadagnare ancora un’ulteriore posizione, materializzando così il settimo posto assoluto, su ben 42 partenti, e il sesto di classe, facendo risultare la rossa RS3 LMS della squadra mantovana come la prima vettura non SEAT al traguardo del popolato raggruppamento dedicato alle TCR.
” È stata una gara intensa ed emozionante. All’inizio siamo andati cauti, evitando ogni possibile problema e stando lontano dai guai, che con uno schieramento così affollato sono sempre dietro l’angolo. Abbiamo perso un po’ di terreno all’inizio, vero, ma questo ci ha permesso di tenere il nostro ritmo e poter poi attaccare quando è stato il momento. Di notte Ferri e Filippi sono stati magistrali recuperando davvero tanto terreno mentre gli altri rallentavano nell’oscurità, poi Vescovi e Arnold hanno consolidato la posizione quando è stato il loro turno.” Ha commentato così Roberto Remelli, Team Principal della Pit Lane Competizioni coadiuvato nella gestione della squadra dall’ingegnere di pista Massimiliano Galeazzi e da Denis Remelli per la parte tecnica. “La squadra ha fatto un ottimo lavoro, la nostra Audi non ha sofferto il minimo problema di affidabilità. Qui le SEAT avevano una marcia in più, lo si è visto dalla classifica dove hanno monopolizzato i primi 5 posti, essere i primi tra coloro dotati di un’Audi ci ha fatto ricevere molti complimenti che hanno valorizzato il nostro lavoro e tutti i nostri sforzi.”
Non c’è tempo per riposare in casa Pit Lane Competizioni, che questo fine settimana sarà nuovamente in pista a Imola per il quinto round del TCR Italy e del SEAT Leon Cupra Cup. Nel campionato tricolore TCR saranno come al solito tre le vetture schierate: la SEAT Leon del leader di campionato Nicola Baldan, l’Audi RS3 LMS di Max Mugelli e la Volkswagen Golf GTI di Massimiliano Gagliano, mentre nel trofeo di SEAT Motorsport Italia agli usuali Carlotta Fedeli, reduce da due vittorie negli ultimi due appuntamenti, e di Max Gagliano, si registra il debutto da ‘solista’ per Francesco Guerra.
Il prossimo round della 24h TCE Series è in programma sul leggendario tracciato di Spa Francorshamps nel weekend del 6-8 ottobre, che ospiterà la manche conclusiva della stagione 2017 della serie turismo endurance promossa da Creventic.
Stay Tuned!