[TCR Italy] Scalvini imprendibile in Gara 2 a Misano. Podio per Mugelli e Pit Lane Competizioni
Eric Scalvini si è imposto nella quarta gara del TCR Italia 2017. Scattato dalla Pole Position il pilota della MM Motorsport ha condotto l’intera corsa al comando tagliando il traguardo davanti l’Audi RS3 LMS della Pit Lane Competizioni di Max Mugelli. Terzo gradino del podio per un’altra Audi, la RS3 LMS di Plamen Kralev. Costretto purtroppo al ritiro per un problema al motore dopo soli tre giri Nicola Baldan.
Al via di Gara 2 nessun problema per Scalvini che riesce a difendersi dalla Seat di Nicola Baldan e dall’Audi di Max Mugelli. La lotta è per la quarta piazza tra Enrico Bettera, Matteo Bergonzini e Plamen Kralev.
Al secondo passaggio sia Bergonzini che Kralev riescono a sopravanzare Bettera; Kralev commette un errore arrivando lungo, uno sbaglio che però non fa perdere posizioni al pilota bulgaro.
Davanti Baldan è il più veloce in pista e si avvicina prepotentemente a Scalvini ma nel corso del terzo giro la Seat di Pit Lane Competizioni inizia a rallentare e rientra ai box. Un problema al motore obbliga il vincitore di ieri al ritiro, uno 0 che rischia di pesare tanto nella classifica piloti.
Al quinto giro Kralev infila Bergonzini al Tramonto con un sorpasso pulito e riesce subito a mettere un buon margine tra se e la Seat del pilota italiano.
Altro duro contatto nel corso della sesta tornata quando Vincenzo Montalbano nel tentativo di difendersi dalla Seat di Daniele Cappellari viene toccato dall’avversario. Un contatto che vede il ritiro di Cappellari, Montalbano scivola nelle retrovie e chi ne beneficia è Nicolò Zin che da ottavo si ritrova sesto.
La gara a questo punto si stabilizza e l’unica lotta è quella per il successo nella classe TCT tra le Peugeot 308 di Raimondo Ricci e Massimo Arduini. Nei giri finali bella la bagarre tra la Volkswagen Golf di Massimo Gagliano, autore di un testacoda nel primo giro, e Vincenzo Montalbano; Gagliano tiene testa agli attacchi della Seat Leon della BF Motorsport e difende la posizione fin sul traguardo.
Dopo 16 giri di gara percorsi la Honda Civic di Eric Scalvini taglia il traguardo con 8 secondi di margine sulla Audi di Max Mugelli e ben 23 su quella della Kraf Racing di Plamen Kralev.
Quarta posizione finale per la Seat di Matteo Bergonzini che precede la Audi RS3 LMS con cambio DSG di Pit Lane Competizioni di Enrico Bettera. Ottima la prova di Nicolò Zin che chiude sesto davanti a Massimiliano Gagliano e Vincenzo Montalbano.
Nono posto finale per la Peugeot 308 di Raimondo Ricci al quale va anche il successo della classe TCT davanti al compagno di marca Massimo Arduini.
Alla gara non ha preso parte Jonathan Giacon, i meccanici non sono riusciti a riparare in tempo i danni riportati dalla Opel Astra della Technodom ieri in Gara 1 nel contatto con la Seat di Vincenzo Montalbano il quale è invece riuscito regolarmente a prendere il via di Gara 2.
Il TCR Italia tornerà in pista a Monza dal 16 al 18 Giugno.
Stay Tuned!