Top Gear Magazine prova la nuova Audi RS3 2015

Quanti di voi avranno guardato, almeno una volta nella vita, il programma Top Gear? Pensate che tutto il divertimento debba essere solo loro?

image-5

Recentemente il Top Gear Magazine di Vijay Pattini ha condotto un’intervista con Stephan Reil di Quattro GmbH, sull’imminente arrivo della RS 3, venendo a conoscenza di succulenti novità ed informazioni sul nuovo modello che Audi presenterà. Andiamo a scoprire insieme le novità che la nuova Audi RS3 ha in serbo per noi.

Stephan ha dichiarato a Top Gear che la prima cosa che hanno fatto in riferimento alla nuova vettura, è stata quella di sradicare ogni forma di criticismo appartenente alla sua vecchia antenata.

“Se ci soffermiamo sulla prima RS 3 la prima cosa che si può notare è che, rispetto all’ultima nata, non si ha la completezza al 100%”. Per i seguenti motivi:
I freni erano un comune complemento, quindi sono stati migliorati
Il cambio sportivo non era un’opzione quindi è stato preso in considerazione nel nuovo modello
C’era un problema di sottosterzo, perciò il team Audi ha provveduto a risolvere tale problema.
Fortunatamente il brillante motore 2.5 TFSI realizzato dal Quattro GmbH ha spazzato via ogni possibile dubbio, di conseguenza è stato inserito nella nuova vettura sebbene ci sia ancora qualche modifica da apportare”.

“Il precedente modello aveva un motore da 340 cv, ora, la nuova Audi RS3 sarà più potente. L’incremento della potenza è un qualcosa a cui siamo arrivati grazie al passato, ma il tempo ci ha permesso di lavorare su altri aspetti: quali la riduzione delle emissioni, tramite l’apporto di modifiche sui pistoni, sul sistema di iniezione e di aspirazione.
Minori restrizioni sul tubo di scarico hanno permesso di rientrare nelle conformità previste, senza togliere potenza addizionale al motore.
Per quanto riguarda il sottosterzo, il team Audi ha cercato di modellare un nuovo differenziale a fianco della 5° generazione Haldex, cercando di renderlo più flessibile e con un comportamento più sportivo.

Il risultato? L’esperto pilota Frank Stippler ha dichiarato per Top Gear Magazine: “L’Audi RS3 ti permette di driftare ovunque tu sia”. Persino con pneumatici maggiorati rispetto alla precedente generazione (255 di battistrada su un canale da 9”) , la nuova RS3, dotata di un potente turbo e con un sistema Haldex rivisto, non vede l’ora di buttare fuori il posteriore all’uscita di ogni curva. Per quelli a cui non interessa comportarsi da ragazzi, ci sono tre modalità di controllo della trazione (On, Sport, e Off) per il tenere a bada il posteriore.

Vijay Pattin ha affermato che la nuova Audi RS3 è “davvero, davvero dannatamente veloce”, mentre Stippler sostiene che sia “molto più veloce della precedente generazione”.

Alquanto impressionante pensare che la prossima generazione di Audi RS3 andrà a rimpiazzare la sua antenata che, già all’epoca durante una prova al programma Top Gear, aveva dimostrato un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,8 secondi, molto più veloce di quanto avesse sostenuto la casa madre (4,6 secondi).

GALLERY

[Via Top Gear]

audi rs3audi rs3 2015nurburgringStephan ReilTop GearTop Gear MagazineVijay Pattini

Audicafe • 22 Ottobre 2014


Previous Post

Next Post