Un “Titano” dal Cuore Audi alla Dakar 2015

Quest’anno insieme al Team di Audi Sport Italia abbiamo vissuto una stagione piena di emozioni, questa purtroppo non potremo viverla ne seguirla da vicino.
Infatti alla prossima Dakar 2015 il Team di Nibbiola di Emilio Radaelli in collaborazione con Michele Cinotto farà debuttare una vettura costruita e progettata interamente dai tecnici italiani.
Il progetto si chiama CR Racing ( Cinotto – Radaelli).
La vettura ha un telaio tubolare ed il suo “cuore” è un motore Audi V6 turbodiesel da 230Cv di 2967 cc. biturbo, preparato nelle officine piemontesi della EpaPower.
La trasmissione ovviamente è con trazione integrale SADEV (abitualmente impiegato dalle WRC) con cambio a sei marce. La massa a vuoto è di 1900 kg e la Titano è lunga 4480 e larga due metri circa.
La vettura è un prototipo T1 (la classe per Dakar e gare FIA Tout-Terrain più performante).
16025129086_5bc9bf6987_z
Il Team

Il Pilota sarà Michele Cinotto coadiuvato da Fulvio Zini nel ruolo di co-pilota.

Al seguito ci saranno un camion T4, e un camion T5 più un altro mezzo d’appoggio al T5. Per il T4 il team collaborerà con Giulio Verzeletti che era già iscritto e che seguirà la Titano durante la gara. Maurizio Dominella, espertissimo dakariano, affiancherà il team manager del progetto, Emilio Redaelli, occupandosi della logistica.
Ingegnere capo del progetto Massimo Del Prete che torna alla mitica Dakar dopo circa 20 anni di assenza, da quando faceva da co-pilota al mito Clay Regazzoni su AMG Mercedes.
Le verifiche della Dakar cominceranno il primo gennaio, ma il team italiano spera di riuscire ad effettuare lo shakedown subito prima per testare Titano che ha appena preso vita.

Un progetto Italiano, tecnici, meccanici, ingegneri tutto nasce da quella parte d’ Italia che ha ancora la voglia e il coraggio di nuove sfide.
Curiosità, perchè proprio il nome Titano? Perchè l’immatricolazione nel senso di passaporto tecnico, viene dalla Repubblica di San Marino.

In bocca al lupo Titano!

audi sport italiaCR Rancingemilio radaelliMichele CinottoTitano

Audicafe • 19 Dicembre 2014


Previous Post

Next Post