[VLN1] Porsche si aggiudica la vittoria nella Assoluta. In TCR, seconda e terza posizione per la RS3 LMS.
La prima tappa del VLN, campionato che si svolge esclusivamente sul Nurburgring Nordschleife, ha visto la vittoria della Porsche 911 GT3 #911 di Patrick Pilet, Frederick Makowiecki e Romain Dumas, dopo 28 giri. Suo anche il giro più veloce della gara, in 8:04.554.
La gara è stata decisa al 26° giro, quando la Porsche #911 seguiva la Porsche #4 di Laurens Vanthoor (insieme a Jorg Bergmeister e Martin Ragginger in equipaggio). Il belga complice un doppiaggio, ha mancato la staccata alla Hohenrain ed è andato a sbattere contro le barriere. E’ riuscito comunque a prendere la via del box, ma il team Falken ha portato la vettura dentro al box.
In seconda posizione è giunta la Bentley #38 di Chris Jons, Chris Bruck e Pepper Jordan. Terza posizione per l’Audi R8 LMS #28 del team Land Motorsport di Chris Mies, Connor de Phillippi e Markus Winkelhock che ha sopravanzato la vettura gemella del Team WRT #50 di Frank Stippler, René Rast e Frederich Vervisch.
Scorrendo la classifica, troviamo in quinta e sesta posizione altre due Audi; rispettivamente del team WRT #49 (di Marcel Fassler e Robin Frijns) e del Phoenix Racing #5 (di Nicolaj Moller Madsen e Dennis Busch).
Ancora una buona prestazione delle Audi RS3 LMS in classe TCR, che salgono sul podio anche se non vincono la gara. Seconda posizione di classe (48° assoluta) per la #803 del team LMS Engineering, terza posizione (56° di classe) per la vettura #801 di Schjærin, Østvold e Gulbrandsen, dietro alla Volkswagen Golf GTI TCR del team Mathilda Racing.
Il prossimo appuntamento del VLN sarà tra appena 14 giorni, per il secondo appuntamento e con lo stesso format di gara di 4 ore.