Volkswagen, in Germania una garanzia anti divieti del diesel
A seguito dell’autorizzazione da parte di un tribunale tedesco alle amministrazioni cittadine di vietare la circolazione delle vetture diesel comprese fra Euro1 e Euro5, ( a breve probabilmente sembra anche Euro 6) Volkswagen dopo BMW, sta correndo ai ripari per limitare il crollo delle vendite delle vetture TDI.
Garanzia Germania, questo il nome della campagna intrapresa dalla casa tedesca dove si impegna a riacquistare l’auto nel caso le città dove risiedono, o lavorano, i clienti applicassero dei divieti di circolazione. I veicoli verranno ricomprati al valore stabilito dall’ente indipendente DAT (Deutsche Automobil Treuhand), mentre il concessionario offrirà ai clienti un bonus con valore massimo corrispondente a quello degli incentivi ambientali applicati allo stato attuale ad alcuni prodotti in gamma, a fronte della rottamazione di auto diesel da Euro 1 a Euro 4. In cifre, Polo 3.000 euro, Tiguan 4.000, Golf e Touran 5.000, Passat 8.000, Arteon e Sharan e 10.000 Touareg in versione attuale.
La garanzia ha la validità di tre anni a partire dalla data di acquisto e sarà applicabile solo se i divieti coinvolgeranno direttamente le vetture a gasolio della Casa, ovvero se sarà vietata la circolazione anche alle diesel Euro 6.
Con questa manovra la casa di Wolfsgurg ha “rottamato” più di 170.000 veicoli diesel obsoleti.
Sareste più sicuri anche voi qui in Italia con una garanzia del genere? Scrivetelo nei commenti.