Volkswagen Group night IAA 2015
Come da tradizione anche l’IAA 2015 si è aperto con la consueta serata a tema Volkswagen, in cui tutte le novità del gruppo sono state presentate prima dell’apertura effettiva del Salone.
Il portfolio di Brand del Gruppo Volkswagen è cresciuto di anno in anno e con questa serata monotematica si è vista in realtà un’anteprima di tutte le novità di Audi, Volkswagen, Porsche, Lamborghini, Bentley, Bugatti, Seat, Skoda e Ducati.
Parlando nello specifico di Audi, si sono viste in anteprima le nuove Audi A4 Sedan e Avant accompagnate dalle sorelle Audi S4. Special guest dei Quattro Anelli l’Audi e-tron quattro® concept che ci da un assaggio delle future linee dell’Audi Q6 ed anticipa le soluzioni tecniche che adotteranno i veicoli elettrici di Ingolstadt che andranno a competere nel territorio di Tesla.
Novità anche per gli altri brand, a partire proprio da Volkswagen che ha presentato la nuovissima Tiguan (anche in versione elettrica GTE) e la Golf GTI Clubsport, modello celebrativo per i 40 anni della best seller Volkswagen, insieme alla Golf Sportsvan R-Line e alla nuova Golf Cabriolet.
Novità assoluta quella di Bentley che ha svelato il suo primo SUV denominato Bentayga. Proporzioni mastodontiche (2.442 kg) su base Audi Q7 ed un poderoso W12 6.0 TSI da 608 cv che lo renderà il SUV più veloce al mondo con scatto 0-100 km/h in soli 4.1 secondi ed una velocità massima di 305 km/h.
Lamborghini ha presentato l’attesa Huracan Spyder, versione a cielo aperto dell’accattivante V10 di Sant’Agata Bolognese.
Porsche ha stupito tutti con l’inaspettata concept full elettrica Mission E, quella che potrebbe essere la futura baby Panamera, spinta da 2 motori elettrici sincroni a magneti permanenti di potenza complessiva pari a 600 CV. Performance anche in questo caso senza compromessi nonostante la natura puramente elettrica del veicolo: 0-100 km/h in 3.5 secondi, 0-200 km/h in 12 secondi ed ottima autonomia dichiarata di 500 km per singola carica.
Porsche ha colto inoltre l’occasione per presentare l’ultima generazione della leggendaria 911, che d’ora in avanti vedrà un listino di soli motori turbo.
Bugatti ha svelato la concept Vision Gran Turismo che mantiene il poderoso W16 da 8.0 litri e 1500 cv e anticipa alcune delle soluzioni che verranno adottate sulla tanto attesa erede della Veyron.
Novità anche per Seat e Skôda, che hanno presentato rispettivamente la nuova Seat Leon Cross Sport concept e le nuove versioni della gamma Skôda Superb.
[Images via Volkswagen Group Italia and Fourtitude]